The educational activities carried out in prisons are of fundamental impor tance for the educational inclusion of prisoners and for the protection of social cohesion. The paper presents the results of qualitative research on the role played by andragogic competences of teachers, who carry out educational activities in prisons within the CPIAs. The research focused attention, among the andragogic competences, on the crucial role played by experience and its enhancement in promoting a path of educational inclusion of detained students. The results made it possible to identify the factors hindering the enhancement of the previous experience of detained students and, for some of them, their possible overcoming through the understanding of spaces for intervention. These factors are located within three conceptual areas, which concern the structure of penitentiary institutions, the characteristics of the teacher and the characteristics of the incarcerated students.

Le attività educative svolte in carcere sono di fondamentale importanza per l'inclusione formativa dei detenuti e per la tutela della coesione sociale. Il contributo presenta i risultati di ricerca di tipo qualitativo sul ruolo svolto dalle competenze andragogiche dei docenti, che nell’ambito dei Cpia, svolgono attività di istruzione in carcere. La ricerca ha focalizzato l’attenzione, tra le competenze andragogiche, sul ruolo cruciale svolto dall’esperienza e dalla sua valorizzazione per favorire un percorso di inclusione educativa degli studenti detenuti. I risultati hanno permesso di individuare i fattori ostacolanti la valorizzazione dell’esperienza pregressa degli studenti detenuti e, per alcuni di essi, il loro possibile superamento attraverso la comprensione di spazi di intervento. Tali fattori si collocano all’interno di tre aree concettuali, che riguardano l’assetto delle istituzioni penitenziarie, le caratteristiche dell’insegnante e le caratteristiche degli allievi detenuti.

DI RIENZO, P., Serra, G. (2024). Cpia e istruzione in carcere. Competenze andragogiche per favorire percorsi inclusivi di studenti detenuti. LLL, 21(44), 349-361 [10.19241/lll.v21i44.835].

Cpia e istruzione in carcere. Competenze andragogiche per favorire percorsi inclusivi di studenti detenuti

Paolo Di Rienzo
;
Giovanni Serra
2024-01-01

Abstract

The educational activities carried out in prisons are of fundamental impor tance for the educational inclusion of prisoners and for the protection of social cohesion. The paper presents the results of qualitative research on the role played by andragogic competences of teachers, who carry out educational activities in prisons within the CPIAs. The research focused attention, among the andragogic competences, on the crucial role played by experience and its enhancement in promoting a path of educational inclusion of detained students. The results made it possible to identify the factors hindering the enhancement of the previous experience of detained students and, for some of them, their possible overcoming through the understanding of spaces for intervention. These factors are located within three conceptual areas, which concern the structure of penitentiary institutions, the characteristics of the teacher and the characteristics of the incarcerated students.
2024
Le attività educative svolte in carcere sono di fondamentale importanza per l'inclusione formativa dei detenuti e per la tutela della coesione sociale. Il contributo presenta i risultati di ricerca di tipo qualitativo sul ruolo svolto dalle competenze andragogiche dei docenti, che nell’ambito dei Cpia, svolgono attività di istruzione in carcere. La ricerca ha focalizzato l’attenzione, tra le competenze andragogiche, sul ruolo cruciale svolto dall’esperienza e dalla sua valorizzazione per favorire un percorso di inclusione educativa degli studenti detenuti. I risultati hanno permesso di individuare i fattori ostacolanti la valorizzazione dell’esperienza pregressa degli studenti detenuti e, per alcuni di essi, il loro possibile superamento attraverso la comprensione di spazi di intervento. Tali fattori si collocano all’interno di tre aree concettuali, che riguardano l’assetto delle istituzioni penitenziarie, le caratteristiche dell’insegnante e le caratteristiche degli allievi detenuti.
DI RIENZO, P., Serra, G. (2024). Cpia e istruzione in carcere. Competenze andragogiche per favorire percorsi inclusivi di studenti detenuti. LLL, 21(44), 349-361 [10.19241/lll.v21i44.835].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/475811
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact