La dimensione politica, nel XIV secolo, non può essere scissa da quella teologica e giuridica. La familiarità con i grandi dibattiti legali bassomedievali era infatti parte integrante dell’identità di un intellettuale del Trecento e l’influenza delle categorie giuridiche sul pensiero di Dante prescinde in grande misura dalla vexata quaestio se Dante abbia intrapreso o meno studi giuridici nel corso della sua esistenza. Il sostegno da parte di Dante per l’Impero non può essere ridotto all’adesione a una fazione politica, ma va piuttosto ricompreso all’interno di un sentimento di profonda ammirazione nei confronti della funzione pubblica del governo imperiale, un sentimento che non possiamo comprendere del tutto se non prendiamo in considerazione gli studi sul diritto pubblico romano intrapresi in particolare da giuristi italiani e francesi negli ultimi secoli del Medioevo.
Menzinger, S. (2024). DANTE, L’IMPERO, IL DIRITTO NOTE A PARTIRE DA ALCUNI STUDI RECENTI. In La mente di Dante. Visioni, Percezioni, Rappresentazioni (pp.167-180). Roma : EDIZIONI DI STORIA E LETTERATURA.
DANTE, L’IMPERO, IL DIRITTO NOTE A PARTIRE DA ALCUNI STUDI RECENTI
Sara Menzinger
2024-01-01
Abstract
La dimensione politica, nel XIV secolo, non può essere scissa da quella teologica e giuridica. La familiarità con i grandi dibattiti legali bassomedievali era infatti parte integrante dell’identità di un intellettuale del Trecento e l’influenza delle categorie giuridiche sul pensiero di Dante prescinde in grande misura dalla vexata quaestio se Dante abbia intrapreso o meno studi giuridici nel corso della sua esistenza. Il sostegno da parte di Dante per l’Impero non può essere ridotto all’adesione a una fazione politica, ma va piuttosto ricompreso all’interno di un sentimento di profonda ammirazione nei confronti della funzione pubblica del governo imperiale, un sentimento che non possiamo comprendere del tutto se non prendiamo in considerazione gli studi sul diritto pubblico romano intrapresi in particolare da giuristi italiani e francesi negli ultimi secoli del Medioevo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.