La Convenzione ONU promulga l’autodeterminazione delle persone con disabilità e l’accessibilità dei contesti. Relativamente agli ambienti di apprendimento, la lingua facile è uno strumento che rende le informazioni accessibili e, in tal senso, è inclusivo. Nell’ambito della formazione professionale, la lingua facile consente alle persone con disabilità intellettiva di prendervi parte e, quindi, di avere maggiori possibilità di accedere a posizioni lavorative favorendo così una vita indipendente e autodeterminata. Tuttavia, in Italia l’utilizzo della lingua facile resta ancora circoscritto a poche sperimentazioni (Guerini, 2024). Questa la ragione per cui tra maggio e dicembre 2023 abbiamo condotto una ricerca esplorativa con un gruppo di 114 futuri insegnanti ed educatori/ici al fine di sondare le loro opinioni circa il suo impiego in ambito scolastico e universitario
Guerini, I., DE CASTRO, M., Zona, U., Bocci, F. (2024). Lingua facile e processi inclusivi. Come promuovere l’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva. In I linguaggi della Pedagogia Speciale. La prospettiva dei valori e dei contesti di vita (pp. 52-57). Lecce : Pensa Multimedia.
Lingua facile e processi inclusivi. Come promuovere l’autodeterminazione delle persone con disabilità intellettiva
GUERINI Ines
;DE CASTRO Martina;ZONA Umberto;BOCCi Fabio
2024-01-01
Abstract
La Convenzione ONU promulga l’autodeterminazione delle persone con disabilità e l’accessibilità dei contesti. Relativamente agli ambienti di apprendimento, la lingua facile è uno strumento che rende le informazioni accessibili e, in tal senso, è inclusivo. Nell’ambito della formazione professionale, la lingua facile consente alle persone con disabilità intellettiva di prendervi parte e, quindi, di avere maggiori possibilità di accedere a posizioni lavorative favorendo così una vita indipendente e autodeterminata. Tuttavia, in Italia l’utilizzo della lingua facile resta ancora circoscritto a poche sperimentazioni (Guerini, 2024). Questa la ragione per cui tra maggio e dicembre 2023 abbiamo condotto una ricerca esplorativa con un gruppo di 114 futuri insegnanti ed educatori/ici al fine di sondare le loro opinioni circa il suo impiego in ambito scolastico e universitarioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.