Sostenibilità nelle Categorie è un’iniziativa promossa da ECR Italia, parte di GS1 Italy, finalizzata a integrare la sostenibilità in tutti i processi interni alle aziende e nel rapporto tra distributori, fornitori e consumatori finali. Il coinvolgimento nello studio di manager delle principali aziende del largo consumo, che hanno indirizzato l’analisi e validato i risultati degli studi LCA, è stato fondamentale per lo sviluppo e il successo del progetto. Il lavoro ha inoltre consentito di arricchire il dibattito e di condividere esperienze pratiche a favore dell’intero sistema, favorendo un aumento della trasversalità delle competenze, soprattutto tra funzioni responsabili della gestione della sostenibilità (ad esempio CSR manager) e le funzioni commerciali e di marketing. In un contesto in cui le iniziative che coinvolgono i consumatori su questi temi diventano sempre più rilevanti, la sinergia tra diverse funzioni aziendali è cruciale per garantire risposte efficaci e coerenti alle richieste del mercato. Grazie a quest’iniziativa, ECR Italia vuole offrire alle aziende uno strumento prezioso per affrontare la sfida della sostenibilità con determinazione e consapevolezza. Attraverso un approccio basato su evidenze scientifiche e una collaborazione sinergica tra diverse funzioni aziendali e tra partner commerciali, si aprono nuove vie verso un'economia più equa, responsabile e rispettosa dell'ambiente

Pratesi, C.A. (2024). L'approccio scientifico al centro del dialogo tra industria, distribuzione e consumatori. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA, Luglio/Agosto 2024, 70-75.

L'approccio scientifico al centro del dialogo tra industria, distribuzione e consumatori.

Carlo Alberto Pratesi
2024-01-01

Abstract

Sostenibilità nelle Categorie è un’iniziativa promossa da ECR Italia, parte di GS1 Italy, finalizzata a integrare la sostenibilità in tutti i processi interni alle aziende e nel rapporto tra distributori, fornitori e consumatori finali. Il coinvolgimento nello studio di manager delle principali aziende del largo consumo, che hanno indirizzato l’analisi e validato i risultati degli studi LCA, è stato fondamentale per lo sviluppo e il successo del progetto. Il lavoro ha inoltre consentito di arricchire il dibattito e di condividere esperienze pratiche a favore dell’intero sistema, favorendo un aumento della trasversalità delle competenze, soprattutto tra funzioni responsabili della gestione della sostenibilità (ad esempio CSR manager) e le funzioni commerciali e di marketing. In un contesto in cui le iniziative che coinvolgono i consumatori su questi temi diventano sempre più rilevanti, la sinergia tra diverse funzioni aziendali è cruciale per garantire risposte efficaci e coerenti alle richieste del mercato. Grazie a quest’iniziativa, ECR Italia vuole offrire alle aziende uno strumento prezioso per affrontare la sfida della sostenibilità con determinazione e consapevolezza. Attraverso un approccio basato su evidenze scientifiche e una collaborazione sinergica tra diverse funzioni aziendali e tra partner commerciali, si aprono nuove vie verso un'economia più equa, responsabile e rispettosa dell'ambiente
2024
Pratesi, C.A. (2024). L'approccio scientifico al centro del dialogo tra industria, distribuzione e consumatori. HARVARD BUSINESS REVIEW ITALIA, Luglio/Agosto 2024, 70-75.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/477867
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact