Nel presente contributo cercheremo di riflettere su un problema avvertito sempre più come ineludibile e che riguarda la questione di come provare a superare le criticità che caratterizzano il rapporto tra università e scuola, nell’idea che oggi, anche alla luce della crisi pandemica che ha attraversato in questi ultimi anni la nostra società, sia quanto mai necessario riconnettersi per costruire comunità. In tal senso soffermeremo primariamente l’attenzione su alcuni degli aspetti che emergono (almeno nell’ambito della nostra analisi) come disfunzionali e che possono essere identificati quali fattori che hanno determinato la disconnessione. A seguire, in una prospettiva costruttiva, proveremo a indicare elementi e fattori che sono alla base della possibile riconnessione e che, pertanto, abbisognano di essere sempre più nutriti in modo che si ingeneri una circolarità virtuosa.
Bocci, F. (2024). Ri-connettersi: la circolarità virtuosa scuola università nei processi generativi e trasformativi del sistema formativo in prospettiva inclusiva. In Didattica e Inclusione scolastica – Inklusion im Bildungsbereich 2023. Vernetzt: Costruire comunità (pp.9-27). Bolzano : bu,press (Bozen-Bolzano University Press).
Ri-connettersi: la circolarità virtuosa scuola università nei processi generativi e trasformativi del sistema formativo in prospettiva inclusiva
BOCCI Fabio
2024-01-01
Abstract
Nel presente contributo cercheremo di riflettere su un problema avvertito sempre più come ineludibile e che riguarda la questione di come provare a superare le criticità che caratterizzano il rapporto tra università e scuola, nell’idea che oggi, anche alla luce della crisi pandemica che ha attraversato in questi ultimi anni la nostra società, sia quanto mai necessario riconnettersi per costruire comunità. In tal senso soffermeremo primariamente l’attenzione su alcuni degli aspetti che emergono (almeno nell’ambito della nostra analisi) come disfunzionali e che possono essere identificati quali fattori che hanno determinato la disconnessione. A seguire, in una prospettiva costruttiva, proveremo a indicare elementi e fattori che sono alla base della possibile riconnessione e che, pertanto, abbisognano di essere sempre più nutriti in modo che si ingeneri una circolarità virtuosa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.