Il lavoro propone, secondo un’impostazione di pedagogia critica, una ricostruzione dei nodi tra l’esperienza delle “150 ore”, come impostazione pionieristica di educazione degli adulti nata nel 1973, e la contemporanea impostazione di lifelong learning così come espressa nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Oltre a una breve ricostruzione dei tratti fondamentali delle due impostazioni, lo scopo del contributo è duplice: da una parte, verranno individuati gli elementi di discontinuità e le travature tuttora agenti; dall’altra, si cercherà di leggere criticamente gli aspetti caratterizzanti dell’impostazione contemporanea per verificare se e come l’esperienza delle 150 ore possa informare, sul piano pratico, tecnico e teorico, un ripensamento sociale, istituzionale e microfisico della scuola nel discorso pedagogico.

Bianchi, L., D'Antone, A. (2024). Dalle “150 ore per il diritto allo studio” ai CPIA.Sfide e orizzonti di pedagogia critica nel rapporto tra scuola e formazione permanente. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, V. 2 N. 1 (2024), 17-24.

Dalle “150 ore per il diritto allo studio” ai CPIA.Sfide e orizzonti di pedagogia critica nel rapporto tra scuola e formazione permanente

Lavinia Bianchi
;
2024-01-01

Abstract

Il lavoro propone, secondo un’impostazione di pedagogia critica, una ricostruzione dei nodi tra l’esperienza delle “150 ore”, come impostazione pionieristica di educazione degli adulti nata nel 1973, e la contemporanea impostazione di lifelong learning così come espressa nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Oltre a una breve ricostruzione dei tratti fondamentali delle due impostazioni, lo scopo del contributo è duplice: da una parte, verranno individuati gli elementi di discontinuità e le travature tuttora agenti; dall’altra, si cercherà di leggere criticamente gli aspetti caratterizzanti dell’impostazione contemporanea per verificare se e come l’esperienza delle 150 ore possa informare, sul piano pratico, tecnico e teorico, un ripensamento sociale, istituzionale e microfisico della scuola nel discorso pedagogico.
2024
Bianchi, L., D'Antone, A. (2024). Dalle “150 ore per il diritto allo studio” ai CPIA.Sfide e orizzonti di pedagogia critica nel rapporto tra scuola e formazione permanente. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, V. 2 N. 1 (2024), 17-24.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/479147
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact