Il lavoro propone, secondo un’impostazione di pedagogia critica, una ricostruzione dei nodi tra l’esperienza delle “150 ore”, come impostazione pionieristica di educazione degli adulti nata nel 1973, e la contemporanea impostazione di lifelong learning così come espressa nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Oltre a una breve ricostruzione dei tratti fondamentali delle due impostazioni, lo scopo del contributo è duplice: da una parte, verranno individuati gli elementi di discontinuità e le travature tuttora agenti; dall’altra, si cercherà di leggere criticamente gli aspetti caratterizzanti dell’impostazione contemporanea per verificare se e come l’esperienza delle 150 ore possa informare, sul piano pratico, tecnico e teorico, un ripensamento sociale, istituzionale e microfisico della scuola nel discorso pedagogico.
Bianchi, L., D'Antone, A. (2024). Dalle “150 ore per il diritto allo studio” ai CPIA.Sfide e orizzonti di pedagogia critica nel rapporto tra scuola e formazione permanente. CULTURA PEDAGOGICA E SCENARI EDUCATIVI, V. 2 N. 1 (2024), 17-24.
Dalle “150 ore per il diritto allo studio” ai CPIA.Sfide e orizzonti di pedagogia critica nel rapporto tra scuola e formazione permanente
Lavinia Bianchi
;
2024-01-01
Abstract
Il lavoro propone, secondo un’impostazione di pedagogia critica, una ricostruzione dei nodi tra l’esperienza delle “150 ore”, come impostazione pionieristica di educazione degli adulti nata nel 1973, e la contemporanea impostazione di lifelong learning così come espressa nei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA). Oltre a una breve ricostruzione dei tratti fondamentali delle due impostazioni, lo scopo del contributo è duplice: da una parte, verranno individuati gli elementi di discontinuità e le travature tuttora agenti; dall’altra, si cercherà di leggere criticamente gli aspetti caratterizzanti dell’impostazione contemporanea per verificare se e come l’esperienza delle 150 ore possa informare, sul piano pratico, tecnico e teorico, un ripensamento sociale, istituzionale e microfisico della scuola nel discorso pedagogico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.