This study aims to describe the pilot study of three questionnaire aimed at assessing the fifth key competence: Personal, Social and Learning to Learn. The questionnaires refer to the three areas of the European Lifecomp Framework; each instrument therefore estimates the perceived mastery of 3 sub-competencies (Self-regulation, Flexibility, and Well-being/Self-care; Empathy, Communication, and Collaboration; Open-mindedness, Critical Thinking, and Learning Management). These subcompetencies were operationalized according to a reiterable model consisting of Awareness, Knowledge, and Action. Responses to each instrument are provided via a 5-point Likert-type scale. The pilot study was conducted on a convenience sample of 772 students belonging to the last years of secondary school and university. The outcomes of the exploratory factor analysis confirmed a three-dimensional structure for each questionnaire corresponding to those assumed by the framework. The reliability of the nine scales is good with values (Cronbach's alpha) ranging from a low of .80 to a high of .87.

Questo studio si propone di descrivere la costruzione di tre questionari autodescrittivi finalizzati alla valutazione della quinta competenza chiave: la Personale, Sociale e dell’Imparare ad imparare. I questionari si riferiscono alle tre aree del Framework europeo Lifecomp; ognuno perciò stima la padronanza percepita di 3 sotto-competenze (Autoregolazione, Flessibilità e Benessere/cura del sé; Empatia, Comunicazione e Collaborazione; Mentalità orientata alla crescita, Pensiero critico e Gestione dell’apprendimento) operazionalizzate attraverso un modello reiterabile composto da consapevolezza, conoscenza, azione. Le risposte ad ogni strumento vengono fornite attraverso una scala di tipo Likert a 5 posizioni. Lo studio pilota è stato condotto su un campione di convenienza di 772 studenti appartenenti agli ultimi anni della secondaria di secondo grado e all’università. Gli esiti dell’analisi fattoriale esplorativa hanno confermato una struttura a tre dimensioni per ogni questionario corrispondente a quella ipotizzata dal quadro di riferimento iniziale. L’affidabilità delle nove scale è risultata buona con valori (alpha di Cronbach) che vanno da un minimo di .80 a un massimo di .87.

Castellana, G., Giacomantonio, A. (2024). La valutazione della competenza personale, sociale e dell’imparare ad imparare secondo il modello Lifecomp: la costruzione del questionario LifeComp e principali esiti dello studio pilota. Q-TIMES WEBMAGAZINE, Anno XVI - n. 3, 2024(3), 486-506.

La valutazione della competenza personale, sociale e dell’imparare ad imparare secondo il modello Lifecomp: la costruzione del questionario LifeComp e principali esiti dello studio pilota

Castellana Giuseppina
;
Giacomantonio Andrea
2024-01-01

Abstract

This study aims to describe the pilot study of three questionnaire aimed at assessing the fifth key competence: Personal, Social and Learning to Learn. The questionnaires refer to the three areas of the European Lifecomp Framework; each instrument therefore estimates the perceived mastery of 3 sub-competencies (Self-regulation, Flexibility, and Well-being/Self-care; Empathy, Communication, and Collaboration; Open-mindedness, Critical Thinking, and Learning Management). These subcompetencies were operationalized according to a reiterable model consisting of Awareness, Knowledge, and Action. Responses to each instrument are provided via a 5-point Likert-type scale. The pilot study was conducted on a convenience sample of 772 students belonging to the last years of secondary school and university. The outcomes of the exploratory factor analysis confirmed a three-dimensional structure for each questionnaire corresponding to those assumed by the framework. The reliability of the nine scales is good with values (Cronbach's alpha) ranging from a low of .80 to a high of .87.
2024
Questo studio si propone di descrivere la costruzione di tre questionari autodescrittivi finalizzati alla valutazione della quinta competenza chiave: la Personale, Sociale e dell’Imparare ad imparare. I questionari si riferiscono alle tre aree del Framework europeo Lifecomp; ognuno perciò stima la padronanza percepita di 3 sotto-competenze (Autoregolazione, Flessibilità e Benessere/cura del sé; Empatia, Comunicazione e Collaborazione; Mentalità orientata alla crescita, Pensiero critico e Gestione dell’apprendimento) operazionalizzate attraverso un modello reiterabile composto da consapevolezza, conoscenza, azione. Le risposte ad ogni strumento vengono fornite attraverso una scala di tipo Likert a 5 posizioni. Lo studio pilota è stato condotto su un campione di convenienza di 772 studenti appartenenti agli ultimi anni della secondaria di secondo grado e all’università. Gli esiti dell’analisi fattoriale esplorativa hanno confermato una struttura a tre dimensioni per ogni questionario corrispondente a quella ipotizzata dal quadro di riferimento iniziale. L’affidabilità delle nove scale è risultata buona con valori (alpha di Cronbach) che vanno da un minimo di .80 a un massimo di .87.
Castellana, G., Giacomantonio, A. (2024). La valutazione della competenza personale, sociale e dell’imparare ad imparare secondo il modello Lifecomp: la costruzione del questionario LifeComp e principali esiti dello studio pilota. Q-TIMES WEBMAGAZINE, Anno XVI - n. 3, 2024(3), 486-506.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/483687
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact