L’istituzione di una rete di sostegni per gli alunni e le alunne con disabilità da attuarsi già a partire dai contesti rivolti alla prima infanzia, anche in vista della costruzione del progetto di vita, è una questione ormai nota in letteratura (Canevaro, 2019; Cesaro, 2015; Ianes et al., 2021a; 2021b; Bianquin & Bulgarelli, 2022; Guerini & Sannipoli, 2024). All’interno della suddetta rete è (o dovrebbe essere) presente l’OEPAC (Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione), una figura il cui ruolo sembra essere scarsamente conosciuto e ancora poco valorizzato (Catarci & Smeriglio, 2018; Di Michele, 2023; Disegno di Legge 236/2023; Guglielmucci, 2017; Ruggieri et al., 2018). Per tali ragioni nel periodo gennaio 2023-maggio 2024 abbiamo condotto una ricerca quali-quantitativa che coinvolge OEPAC, insegnanti e genitori al fine di individuare l’apporto dell’OEPAC nello sviluppo dei processi inclusivi. Il presente contributo mostra e discute i primi risultati emersi.
Guerini, I., Benedetti, V., Iannotta, D. (2024). Lo sviluppo dei processi inclusivi nei contesti educativi. Una ricerca sul ruolo dell’OEPAC. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 680-692.
Lo sviluppo dei processi inclusivi nei contesti educativi. Una ricerca sul ruolo dell’OEPAC
Ines Guerini
;Virginia Benedetti
;
2024-01-01
Abstract
L’istituzione di una rete di sostegni per gli alunni e le alunne con disabilità da attuarsi già a partire dai contesti rivolti alla prima infanzia, anche in vista della costruzione del progetto di vita, è una questione ormai nota in letteratura (Canevaro, 2019; Cesaro, 2015; Ianes et al., 2021a; 2021b; Bianquin & Bulgarelli, 2022; Guerini & Sannipoli, 2024). All’interno della suddetta rete è (o dovrebbe essere) presente l’OEPAC (Operatore Educativo per l’Autonomia e la Comunicazione), una figura il cui ruolo sembra essere scarsamente conosciuto e ancora poco valorizzato (Catarci & Smeriglio, 2018; Di Michele, 2023; Disegno di Legge 236/2023; Guglielmucci, 2017; Ruggieri et al., 2018). Per tali ragioni nel periodo gennaio 2023-maggio 2024 abbiamo condotto una ricerca quali-quantitativa che coinvolge OEPAC, insegnanti e genitori al fine di individuare l’apporto dell’OEPAC nello sviluppo dei processi inclusivi. Il presente contributo mostra e discute i primi risultati emersi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.