Nella chiesa del SS. Salvatore a Oricola è custodito il dipinto, olio su tela, raffigurante la Madonna del Rosario, in cui è rappresentata, tra i santi, la terziaria domenicana Santa Rosa da Lima, al secolo Isabel Flores de Oliva (1586-1617), canonizzata nel 1671. Il dipinto rientra tra le opere realizzate tra XVII e XVIII secolo per diffondere l’iconografia della nuova santa. La canonizzazione di Rosa, prima santa iberoamericana, beatificata nel 1668, proclamata Patrona di Lima e Perù nel 1669 e Patrona d’America nel 1670, proposta e sostenuta dall’Ordine domenicano, è importante dal punto di vista politico per l’America spagnola che mette in atto timidi tentativi di indipendenza dalla corona di Spagna. In questo contributo si analizza il dipinto rappresentante la Madonna del Rosario della chiesa del SS. Salvatore a Oricola (parte del Ducato di Tagliacozzo, feudo Colonna nel Regno di Napoli, soggetto alla Spagna), in cui figura Santa Rosa da Lima, mettendo in luce le connotazioni spirituali e politiche dell’opera, specchio dei rapporti di diversi poteri e sulle relazioni internazionali che raggiungono il Nuovo Mondo.
Ramadori, M. (2024). Santa Rosa da Lima in un dipinto della chiesa del SS. Salvatore a Oricola, riflesso di rapporti politici e religiosi con il Nuovo Mondo tra XVII e XVIII secolo. In Marsica Medievale e Moderna. Territorio, persone, economie, poteri (pp.245-263). Cerchio – Avezzano : Edizioni Kirke.
Santa Rosa da Lima in un dipinto della chiesa del SS. Salvatore a Oricola, riflesso di rapporti politici e religiosi con il Nuovo Mondo tra XVII e XVIII secolo
Michela Ramadori
2024-01-01
Abstract
Nella chiesa del SS. Salvatore a Oricola è custodito il dipinto, olio su tela, raffigurante la Madonna del Rosario, in cui è rappresentata, tra i santi, la terziaria domenicana Santa Rosa da Lima, al secolo Isabel Flores de Oliva (1586-1617), canonizzata nel 1671. Il dipinto rientra tra le opere realizzate tra XVII e XVIII secolo per diffondere l’iconografia della nuova santa. La canonizzazione di Rosa, prima santa iberoamericana, beatificata nel 1668, proclamata Patrona di Lima e Perù nel 1669 e Patrona d’America nel 1670, proposta e sostenuta dall’Ordine domenicano, è importante dal punto di vista politico per l’America spagnola che mette in atto timidi tentativi di indipendenza dalla corona di Spagna. In questo contributo si analizza il dipinto rappresentante la Madonna del Rosario della chiesa del SS. Salvatore a Oricola (parte del Ducato di Tagliacozzo, feudo Colonna nel Regno di Napoli, soggetto alla Spagna), in cui figura Santa Rosa da Lima, mettendo in luce le connotazioni spirituali e politiche dell’opera, specchio dei rapporti di diversi poteri e sulle relazioni internazionali che raggiungono il Nuovo Mondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.