Il lavoro vuole indagare il tema dell’utilizzo degli indicatori quantitativi (IQ) durante la pandemia da Covid-19. Si tenterà innanzitutto di dimostrare come il ricorso agli IQ svolga per lo più una funzione retorico-persuasiva sulla “inevitabilità” della scelta politica, continuando, quest’ultima, ad essere una scelta discrezionale. Si metterà in evidenza l’illusorietà della loro oggettività e del loro carattere incontrovertibile e i rischi di deresponsabilizzazione dei pubblici poteri nel ricorso incondizionato ai dati tecnico-scientifici.
Pace, L. (2025). Riflessioni critiche sugli indicatori quantitativi nella gestione della pandemia. La prospettiva costituzionalistica oltre l’esperienza pandemica. FEDERALISMI.IT(3), 317-340.
Riflessioni critiche sugli indicatori quantitativi nella gestione della pandemia. La prospettiva costituzionalistica oltre l’esperienza pandemica
leonardo pace
2025-01-01
Abstract
Il lavoro vuole indagare il tema dell’utilizzo degli indicatori quantitativi (IQ) durante la pandemia da Covid-19. Si tenterà innanzitutto di dimostrare come il ricorso agli IQ svolga per lo più una funzione retorico-persuasiva sulla “inevitabilità” della scelta politica, continuando, quest’ultima, ad essere una scelta discrezionale. Si metterà in evidenza l’illusorietà della loro oggettività e del loro carattere incontrovertibile e i rischi di deresponsabilizzazione dei pubblici poteri nel ricorso incondizionato ai dati tecnico-scientifici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.