This study aims to present the validation and standardization process of a revised version of the DAL scale to assess reading disposition(Batini et al., 2023). Disposition to reading is understood here as an individual feeg that can influence behavior selection and serve as a pre-dictive factor for future behaviour. The domain investigated is that of reading for pleasure, enjoyed in one's free time for recreational andself-care purposes, in explicit connection with the educational practices enacted in the school context. The scale consists of three dimensions:the cognitive factor (ideas, beliefs, or opinions), the affective factor (emotional condition characterizing attitude), and the conative factor(behavioral tendency to act for or against). The initial drafting of the scale and the pilot study involved 816 respondents aged 11–19 yearsand produced a version with 92 items distributed across the three factors mentioned above. The current study presents the findings of a newadministration to a sample of 1,371 students, confirming a tripartite factorial structure with a total of 45 items. Exploratory and confirmatoryfactor analyses conducted on these data reveal a good model fit, with CFI and TLI fit indices close to .95, SRMR and RMSEA values below.05, and excellent reliability values for the three scales

Questo studio si propone di presentare il processo di validazione e standardizzazione della versione rivista della scala DAL per la rilevazionedella disposizione alla lettura (Batini, et al. 2023). La disposizione alla lettura viene qui intesa come sentimento individuale che può influenzarela selezione di un comportamento e configurarsi come fattore predittivo di condotte adottate in futuro. L’ambito indagato è quello dellalettura per piacere, fruita nel proprio tempo libero, con finalità ricreativa e per la cura di sé, in esplicito collegamento con le pratiche didatticheagite nel contesto scolastico. La scala risulta articolata in tre dimensioni: la componente cognitiva (idee, credenze o opinioni), quella affettiva(condizione emotiva che caratterizza l’atteggiamento) e quella conativa (tendenza comportamentale ad agire a favore o contro). La stesurainiziale della scala e lo studio pilota ha visto il coinvolgimento di 816 rispondenti di età compresa fra 11-19 anni e prodotto una versione di92 item, distribuiti nei 3 fattori citati. Lo studio attuale presenta gli esiti della nuova somministrazione a un campione di 1371 studenti checonferma una struttura fattoriale tripartitica su un totale di 45 item. L’analisi fattoriale esplorativa e confermativa condotte su questi datimettono in luce un buon adattamento del modello con indici di fit CFI e TLI, prossimi a .95, valori dell’SRMR e dell’RMSEA al di sottodi 0.05 ed eccellenti valori di affidabilità delle tre scale.

Batini, F., Castellana, G., Barbisoni, G. (2024). Validazione e standardizzazione della versione definitiva della scala DAL per la rilevazione della disposizione alla lettura. EFFETTI DI LETTURA, 3(2), 6-19 [10.7347/EdL-02-2024-01].

Validazione e standardizzazione della versione definitiva della scala DAL per la rilevazione della disposizione alla lettura

Castellana Giuseppina;
2024-01-01

Abstract

This study aims to present the validation and standardization process of a revised version of the DAL scale to assess reading disposition(Batini et al., 2023). Disposition to reading is understood here as an individual feeg that can influence behavior selection and serve as a pre-dictive factor for future behaviour. The domain investigated is that of reading for pleasure, enjoyed in one's free time for recreational andself-care purposes, in explicit connection with the educational practices enacted in the school context. The scale consists of three dimensions:the cognitive factor (ideas, beliefs, or opinions), the affective factor (emotional condition characterizing attitude), and the conative factor(behavioral tendency to act for or against). The initial drafting of the scale and the pilot study involved 816 respondents aged 11–19 yearsand produced a version with 92 items distributed across the three factors mentioned above. The current study presents the findings of a newadministration to a sample of 1,371 students, confirming a tripartite factorial structure with a total of 45 items. Exploratory and confirmatoryfactor analyses conducted on these data reveal a good model fit, with CFI and TLI fit indices close to .95, SRMR and RMSEA values below.05, and excellent reliability values for the three scales
2024
Questo studio si propone di presentare il processo di validazione e standardizzazione della versione rivista della scala DAL per la rilevazionedella disposizione alla lettura (Batini, et al. 2023). La disposizione alla lettura viene qui intesa come sentimento individuale che può influenzarela selezione di un comportamento e configurarsi come fattore predittivo di condotte adottate in futuro. L’ambito indagato è quello dellalettura per piacere, fruita nel proprio tempo libero, con finalità ricreativa e per la cura di sé, in esplicito collegamento con le pratiche didatticheagite nel contesto scolastico. La scala risulta articolata in tre dimensioni: la componente cognitiva (idee, credenze o opinioni), quella affettiva(condizione emotiva che caratterizza l’atteggiamento) e quella conativa (tendenza comportamentale ad agire a favore o contro). La stesurainiziale della scala e lo studio pilota ha visto il coinvolgimento di 816 rispondenti di età compresa fra 11-19 anni e prodotto una versione di92 item, distribuiti nei 3 fattori citati. Lo studio attuale presenta gli esiti della nuova somministrazione a un campione di 1371 studenti checonferma una struttura fattoriale tripartitica su un totale di 45 item. L’analisi fattoriale esplorativa e confermativa condotte su questi datimettono in luce un buon adattamento del modello con indici di fit CFI e TLI, prossimi a .95, valori dell’SRMR e dell’RMSEA al di sottodi 0.05 ed eccellenti valori di affidabilità delle tre scale.
Batini, F., Castellana, G., Barbisoni, G. (2024). Validazione e standardizzazione della versione definitiva della scala DAL per la rilevazione della disposizione alla lettura. EFFETTI DI LETTURA, 3(2), 6-19 [10.7347/EdL-02-2024-01].
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