In un contesto educativo in continua trasformazione, segnato da sfide complesse e da una crescente attenzione al benessere psico-sociale degli studenti, la valutazione del clima scolastico e delle competenze socio-emotive rappresenta una dimensione strategica per comprendere i processi educativi e progettare interventi orientati alla promozione del benessere scolastico. Il volume propone un modello integrato di analisi e valutazione, fondato su due costrutti interdipendenti – il clima scolastico e le competenze socio-emotive – il cui impatto sull’esperienza scolastica è ampiamente documentato dalla letteratura scientifica e dalle principali indagini internazionali (OCSE-PISA 2015, 2018, 2022; OCSE-SSES 2022). Vengono presentati due strumenti operativi validati per il contesto italiano: il Comprehensive School Climate Inventory e il Questionario per la Rilevazione dell’Atteggiamento Resiliente, utili per raccogliere dati significativi a supporto di pratiche valutative e progettuali nella scuola. Lo studio intreccia cornici teoriche, evidenze empiriche e prospettive applicative, offrendo indicazioni metodologiche per un uso formativo degli strumenti e per l’interpretazione dei dati con consapevolezza e alla luce delle specificità educative e culturali. Viene valorizzata la funzione degli strumenti valutativi come supporto alla lettura dei bisogni educativi e alla definizione di pratiche scolastiche orientate al benessere, alla resilienza e alla qualità delle relazioni. Il volume si rivolge a ricercatori, studiosi, dirigenti scolastici, docenti e professionisti dell’educazione impegnati nella promozione di contesti scolastici capaci di sostenere lo sviluppo integrale degli studenti in una prospettiva ecologica e inclusiv
Castellana, G., De Vincenzo, C. (2025). LA VALUTAZIONE DEL CLIMA SCOLASTICO E DELLE COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE DEGLI STUDENTI. MILANO : LED.
LA VALUTAZIONE DEL CLIMA SCOLASTICO E DELLE COMPETENZE SOCIO-EMOTIVE PER LA PROMOZIONE DEL BENESSERE DEGLI STUDENTI
Castellana Giuseppina
;De Vincenzo Conny
2025-01-01
Abstract
In un contesto educativo in continua trasformazione, segnato da sfide complesse e da una crescente attenzione al benessere psico-sociale degli studenti, la valutazione del clima scolastico e delle competenze socio-emotive rappresenta una dimensione strategica per comprendere i processi educativi e progettare interventi orientati alla promozione del benessere scolastico. Il volume propone un modello integrato di analisi e valutazione, fondato su due costrutti interdipendenti – il clima scolastico e le competenze socio-emotive – il cui impatto sull’esperienza scolastica è ampiamente documentato dalla letteratura scientifica e dalle principali indagini internazionali (OCSE-PISA 2015, 2018, 2022; OCSE-SSES 2022). Vengono presentati due strumenti operativi validati per il contesto italiano: il Comprehensive School Climate Inventory e il Questionario per la Rilevazione dell’Atteggiamento Resiliente, utili per raccogliere dati significativi a supporto di pratiche valutative e progettuali nella scuola. Lo studio intreccia cornici teoriche, evidenze empiriche e prospettive applicative, offrendo indicazioni metodologiche per un uso formativo degli strumenti e per l’interpretazione dei dati con consapevolezza e alla luce delle specificità educative e culturali. Viene valorizzata la funzione degli strumenti valutativi come supporto alla lettura dei bisogni educativi e alla definizione di pratiche scolastiche orientate al benessere, alla resilienza e alla qualità delle relazioni. Il volume si rivolge a ricercatori, studiosi, dirigenti scolastici, docenti e professionisti dell’educazione impegnati nella promozione di contesti scolastici capaci di sostenere lo sviluppo integrale degli studenti in una prospettiva ecologica e inclusivI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


