Il contributo approfondisce il tema della motivazione alla lettura dei giovani adulti. Le ricerche nazionali di settore evidenziano come la disaffezione nelle pratiche di lettura sia particolarmente evidente alla fine del secondo ciclo di istruzione. In Italia, i lettori sono pochi e concentrati in fasce d'età specifiche. Lo scopo della ricerca è esplorare cosa intendono i giovani adulti per “motivazione alla lettura” al fine di identificare, in prospettiva, strategie e pratiche che possano favorire abitudini di lettura permanenti. Lo studio ha coinvolto studenti della scuola secondaria di secondo grado e studenti universitari iscritti al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, provenienti da vari corsi di laurea. La ricerca è di natura esplorativa e si è basata su un campione di convenienza non probabilistico. Hanno partecipato in totale 1.371 studenti. I dati sono stati rilevati utilizzando un questionario semi-strutturato che indaga sulle abitudini di lettura e sul significato attribuito al concetto di motivazione alla lettura. L'analisi dei dati è stata condotta attraverso un'analisi tematica bottom-up, che ha permesso lo sviluppo di un modello categoriale multidimensionale sulla motivazione alla lettura. I risultati dello studio mirano a contribuire al dibattito scientifico sulle strategie didattiche e sulle migliori pratiche in grado di supportare lo sviluppo di lettori consapevoli, capaci di mantenere nel tempo il loro interesse per la lettura.
Morini, A.L. (2025). La motivazione alla lettura dei giovani adulti: esiti di una ricerca esplorativa. EFFETTI DI LETTURA, 6-18.
La motivazione alla lettura dei giovani adulti: esiti di una ricerca esplorativa.
Arianna Lodovica Morini
2025-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce il tema della motivazione alla lettura dei giovani adulti. Le ricerche nazionali di settore evidenziano come la disaffezione nelle pratiche di lettura sia particolarmente evidente alla fine del secondo ciclo di istruzione. In Italia, i lettori sono pochi e concentrati in fasce d'età specifiche. Lo scopo della ricerca è esplorare cosa intendono i giovani adulti per “motivazione alla lettura” al fine di identificare, in prospettiva, strategie e pratiche che possano favorire abitudini di lettura permanenti. Lo studio ha coinvolto studenti della scuola secondaria di secondo grado e studenti universitari iscritti al Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre, provenienti da vari corsi di laurea. La ricerca è di natura esplorativa e si è basata su un campione di convenienza non probabilistico. Hanno partecipato in totale 1.371 studenti. I dati sono stati rilevati utilizzando un questionario semi-strutturato che indaga sulle abitudini di lettura e sul significato attribuito al concetto di motivazione alla lettura. L'analisi dei dati è stata condotta attraverso un'analisi tematica bottom-up, che ha permesso lo sviluppo di un modello categoriale multidimensionale sulla motivazione alla lettura. I risultati dello studio mirano a contribuire al dibattito scientifico sulle strategie didattiche e sulle migliori pratiche in grado di supportare lo sviluppo di lettori consapevoli, capaci di mantenere nel tempo il loro interesse per la lettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


