L'articolo esamina alcuni aspetti del controverso rapporto tra l’aristocrazia romana e i Vandali, così come appaiono nel corso della lunga dominazione di questi ultimi in Africa. Attraverso le testimonianze di alcuni poeti dell'Anthologia Latina (anche quelli, in apparenza, più favorevoli ai sovrani asdingi) e di Draconzio, in particolare, emergono alcuni sintomi di fragilità, all'interno di un'epoca nel complesso caratterizzata da estrema incertezza e da una mai risolta integrazione tra vincitori e vinti.
Luceri, A. (2025). Certezza, incertezza e fragilità nei poeti africani latini di età vandalica. In Nella certezza dell’incertezza. Fragilità e organizzazione del futuro dalla tarda antichità agli inizi dell’età moderna. (pp.17-30). Trieste : Centro Europeo Ricerche Medievali.
Certezza, incertezza e fragilità nei poeti africani latini di età vandalica
luceri, angelo
2025-01-01
Abstract
L'articolo esamina alcuni aspetti del controverso rapporto tra l’aristocrazia romana e i Vandali, così come appaiono nel corso della lunga dominazione di questi ultimi in Africa. Attraverso le testimonianze di alcuni poeti dell'Anthologia Latina (anche quelli, in apparenza, più favorevoli ai sovrani asdingi) e di Draconzio, in particolare, emergono alcuni sintomi di fragilità, all'interno di un'epoca nel complesso caratterizzata da estrema incertezza e da una mai risolta integrazione tra vincitori e vinti.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


