The aim of this paper is to explore the pedagogical and political dimensions of independent living, starting from a critical reading of the dominant models and highlighting the practices and theories that, in different contexts, are generating possible alternatives, such as that of arriving at a Crip Pedagogy oriented towards the development of Crip Studies. The objective is, therefore, to provide a reinterpretation in terms of critical pedagogy that goes beyond the medical-welfare approach in order to construct a language and a space for thought that support independent living as a shared goal to strive for.

L’intento del presente contributo4 è quello di esplorare le dimensioni pedagogiche e politiche della Vita indipendente, partendo da una lettura critica dei modelli dominanti e mettendo in luce le pratiche e le teorie che, in diversi contesti, stanno generando alternative possibili, come quella dell’approdo a una Crip Pedagogia orientata dallo sviluppo dei Crip Studies. L’obiettivo che ci si propone è, quindi, quello di fornire una rilettura in chiave di pedagogia critica che superi l’approccio medico-assistenzialista al fine di costruire un linguaggio e uno spazio di pensiero che sostengano la Vita indipendente come orizzonte condiviso verso cui tendere.

Costantino, E., Centrone, B., Bocci, F. (2025). Vita indipendente come pratica pedagogica critica. Disabilità, emancipazione e trasformazione sociale nella prospettiva dei Crip Studies. L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, Vol. 24(n. 4), 98-119.

Vita indipendente come pratica pedagogica critica. Disabilità, emancipazione e trasformazione sociale nella prospettiva dei Crip Studies

CENTRONE Barbara;BOCCI Fabio
2025-01-01

Abstract

The aim of this paper is to explore the pedagogical and political dimensions of independent living, starting from a critical reading of the dominant models and highlighting the practices and theories that, in different contexts, are generating possible alternatives, such as that of arriving at a Crip Pedagogy oriented towards the development of Crip Studies. The objective is, therefore, to provide a reinterpretation in terms of critical pedagogy that goes beyond the medical-welfare approach in order to construct a language and a space for thought that support independent living as a shared goal to strive for.
2025
L’intento del presente contributo4 è quello di esplorare le dimensioni pedagogiche e politiche della Vita indipendente, partendo da una lettura critica dei modelli dominanti e mettendo in luce le pratiche e le teorie che, in diversi contesti, stanno generando alternative possibili, come quella dell’approdo a una Crip Pedagogia orientata dallo sviluppo dei Crip Studies. L’obiettivo che ci si propone è, quindi, quello di fornire una rilettura in chiave di pedagogia critica che superi l’approccio medico-assistenzialista al fine di costruire un linguaggio e uno spazio di pensiero che sostengano la Vita indipendente come orizzonte condiviso verso cui tendere.
Costantino, E., Centrone, B., Bocci, F. (2025). Vita indipendente come pratica pedagogica critica. Disabilità, emancipazione e trasformazione sociale nella prospettiva dei Crip Studies. L' INTEGRAZIONE SCOLASTICA E SOCIALE, Vol. 24(n. 4), 98-119.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/522217
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact