Il progetto di ricerca sviluppa un percorso di ricerca-formazione con l’intento di coinvolgere in maniera attiva e partecipata i dirigenti scolastici e i docenti delle istituzioni scolastiche e di rendere la ricerca situata nell’unicità del contesto. Il percorso mira a valorizzare le figure di sistema al fine di renderle agenti nella promozione di competenze agentive, inclusive e compartecipate. Il percorso formativo prende in esame le politiche inclusive, una delle tre dimensioni del Social Model di Both & Ainscow, e la teoria della taecher agency della Calvert, cruciali per l’attuazione dei processi inclusivi e la trasformazione dei contesti. A seguito del vaglio della letteratura, durante la prima fase è stato costruito il Questionario RiPIAC (Rilevazione Pratiche Inclusive Agentive e Compartecipate) ed è stata messa a punto la traccia dell’Intervista RiPIAC. Essi sono stati presentati – nella seconda fase – ai dirigenti scolastici e ai docenti di quattro istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. I dati saranno oggetto di analisi, condivisione e di riflessione nei focus group condotti nella ricerca-formazione.
Pomponi, M. (2020). Le figure di sistema come mediatori cruciali dei processi inclusivi a scuola. In Quaderni del Dottorato Sird. La ricerca nelle scuole di dottorato in Italia. Dottorandi, dottori e docenti a confronto (pp.256-273). Lecce : PensaMultimedia.
Le figure di sistema come mediatori cruciali dei processi inclusivi a scuola
Pomponi, Milena
2020-01-01
Abstract
Il progetto di ricerca sviluppa un percorso di ricerca-formazione con l’intento di coinvolgere in maniera attiva e partecipata i dirigenti scolastici e i docenti delle istituzioni scolastiche e di rendere la ricerca situata nell’unicità del contesto. Il percorso mira a valorizzare le figure di sistema al fine di renderle agenti nella promozione di competenze agentive, inclusive e compartecipate. Il percorso formativo prende in esame le politiche inclusive, una delle tre dimensioni del Social Model di Both & Ainscow, e la teoria della taecher agency della Calvert, cruciali per l’attuazione dei processi inclusivi e la trasformazione dei contesti. A seguito del vaglio della letteratura, durante la prima fase è stato costruito il Questionario RiPIAC (Rilevazione Pratiche Inclusive Agentive e Compartecipate) ed è stata messa a punto la traccia dell’Intervista RiPIAC. Essi sono stati presentati – nella seconda fase – ai dirigenti scolastici e ai docenti di quattro istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado. I dati saranno oggetto di analisi, condivisione e di riflessione nei focus group condotti nella ricerca-formazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


