Il contributo offre riflessioni riguardo ad un progetto laboratoriale rivolto alle/agli studentesse/i iscritti al CdL in Scienze Pedagogiche, indirizzo Esperto e coordinatore dei servizi educativi per l’infanzia. Nell’ambito dell’insegnamento di Pedagogia dell’inclusione e della marginalità l’intento è di avviare un percorso laboratoriale che attenzionerà il concetto di cura, in un’ottica inclusiva, delineato all’interno degli ultimi interventi normativi delle politiche scolastiche italiane quali sono in ordine temporale le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia. Questi due documenti normativi sono stati adottati rispettivamente con Decreto Ministeriale n. 334 del 2021 e con Decreto Ministeriale n. 43 del 2022 in attuazione del Dlgs n.65 del 2017 e in accoglienza delle raccomandazioni delle politiche scolastiche europee sostanziate all’interno del Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa. Gli Orientamenti completano il quadro dei documenti del sistema integrato zerosei: le Linee pedagogiche costituiscono la cornice comune ai segmenti 03 e 36, le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012 aggiornate con i Nuovi scenari del 2018 sono il riferimento per le scuole dell’infanzia statali e paritarie, gli Orientamenti delineano una prospettiva nazionale per i servizi educativi per l’infanzia, che sono normati a livello regionale.
Pomponi, M. (2024). Il concetto di cura all’interno degli interventi normativi rivolti al sistema integrato zerosei: una proposta laboratoriale all’interno dell’insegnamento Pedagogia dell’inclusione e della marginalità. In Pedagogia Speciale e connessioni di cura. Generazioni, legami, famiglie, caregiving. Book of Abstract (pp.96-96). Lecce : PensaMultimedia.
Il concetto di cura all’interno degli interventi normativi rivolti al sistema integrato zerosei: una proposta laboratoriale all’interno dell’insegnamento Pedagogia dell’inclusione e della marginalità
Pomponi, Milena
2024-01-01
Abstract
Il contributo offre riflessioni riguardo ad un progetto laboratoriale rivolto alle/agli studentesse/i iscritti al CdL in Scienze Pedagogiche, indirizzo Esperto e coordinatore dei servizi educativi per l’infanzia. Nell’ambito dell’insegnamento di Pedagogia dell’inclusione e della marginalità l’intento è di avviare un percorso laboratoriale che attenzionerà il concetto di cura, in un’ottica inclusiva, delineato all’interno degli ultimi interventi normativi delle politiche scolastiche italiane quali sono in ordine temporale le Linee pedagogiche per il sistema integrato zerosei e gli Orientamenti nazionali per i servizi educativi per l’infanzia. Questi due documenti normativi sono stati adottati rispettivamente con Decreto Ministeriale n. 334 del 2021 e con Decreto Ministeriale n. 43 del 2022 in attuazione del Dlgs n.65 del 2017 e in accoglienza delle raccomandazioni delle politiche scolastiche europee sostanziate all’interno del Piano Nazionale di Resilienza e Ripresa. Gli Orientamenti completano il quadro dei documenti del sistema integrato zerosei: le Linee pedagogiche costituiscono la cornice comune ai segmenti 03 e 36, le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo di istruzione del 2012 aggiornate con i Nuovi scenari del 2018 sono il riferimento per le scuole dell’infanzia statali e paritarie, gli Orientamenti delineano una prospettiva nazionale per i servizi educativi per l’infanzia, che sono normati a livello regionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


