Il contributo offre riflessioni riguardo ad elementi valoriali e contestualmente elementi di criticità presenti all’interno dei recenti interventi normativi introdotti dalle politiche scolastiche in tema di istruzione e formazione inerente l’insegnante specializzato. Il 29 luglio 2024 è stata emanata la Legge 106 “Disposizioni urgenti per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e il regolare avvio dell’anno scolastico 2024-25” che introduce una serie di novità relative anche al TFA sostegno. La questione annosa e ricorrente è rappresentata dalla seguente domanda: come ovviare alla carenza di docenti specializzati nelle attività di sostegno? Le politiche scolastiche hanno affiancato al TFA sostegno ordinario DM 30/2011, così come attuato finora, altri due percorsi di TFA sostegno, riservati a candidati con specifici requisiti. I percorsi previsti ai sensi dell’art. 6 e 7 del Dl 71/1024 coinvolgono docenti con diverse tipologie di requisiti d’accesso e organizzati con tempi e modalità differenti. Pertanto sorgono una serie di riflessioni relative a quale impatto avranno i nuovi percorsi in relazione al profilo del docente specializzato (Allegato A, DM 30/2011) e del docente inclusivo e a come le istituzioni deputate all’educazione, all’istruzione ed alla formazione, quali sono il Ministero, le Agenzie formative, le Associazioni e le Società di settore nonché le Università siano aperte al confronto.

Pomponi, M. (2025). Quale formazione? La sostenibilità dei nuovi percorsi di tfa sostegno tra elementi di qualità e il fabbisogno formativo. In La Pedagogia Speciale per l’inclusione: sfide attuali e prospettive future (pp.41-41). Quattromiglia : Università della Calabria Dipartimento di Matematica e Informatica.

Quale formazione? La sostenibilità dei nuovi percorsi di tfa sostegno tra elementi di qualità e il fabbisogno formativo

Pomponi, Milena
2025-01-01

Abstract

Il contributo offre riflessioni riguardo ad elementi valoriali e contestualmente elementi di criticità presenti all’interno dei recenti interventi normativi introdotti dalle politiche scolastiche in tema di istruzione e formazione inerente l’insegnante specializzato. Il 29 luglio 2024 è stata emanata la Legge 106 “Disposizioni urgenti per il sostegno didattico agli alunni con disabilità e il regolare avvio dell’anno scolastico 2024-25” che introduce una serie di novità relative anche al TFA sostegno. La questione annosa e ricorrente è rappresentata dalla seguente domanda: come ovviare alla carenza di docenti specializzati nelle attività di sostegno? Le politiche scolastiche hanno affiancato al TFA sostegno ordinario DM 30/2011, così come attuato finora, altri due percorsi di TFA sostegno, riservati a candidati con specifici requisiti. I percorsi previsti ai sensi dell’art. 6 e 7 del Dl 71/1024 coinvolgono docenti con diverse tipologie di requisiti d’accesso e organizzati con tempi e modalità differenti. Pertanto sorgono una serie di riflessioni relative a quale impatto avranno i nuovi percorsi in relazione al profilo del docente specializzato (Allegato A, DM 30/2011) e del docente inclusivo e a come le istituzioni deputate all’educazione, all’istruzione ed alla formazione, quali sono il Ministero, le Agenzie formative, le Associazioni e le Società di settore nonché le Università siano aperte al confronto.
2025
Pomponi, M. (2025). Quale formazione? La sostenibilità dei nuovi percorsi di tfa sostegno tra elementi di qualità e il fabbisogno formativo. In La Pedagogia Speciale per l’inclusione: sfide attuali e prospettive future (pp.41-41). Quattromiglia : Università della Calabria Dipartimento di Matematica e Informatica.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/522806
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact