Analisi istituzionale, analisi interna e socioanalisi (Hess & Weigand, 2008; Curcio, Prette & Valentino, 2012), anche in relazione ai Disability Studies, costituiscono una prospettiva interessante in ambito formativo per analizzare la rappresentazione della disabilità e inquadrare politicamente i processi di autodeterminazione delle persone con impairment (Gueli, 2010; 2018; 2020; Bocci & Gueli, 2019; Bocci, Gueli & Guerini, 2023). Dal 2018 abbiamo avviato con studenti/esse del CdL in SFP, all’interno del corso del prof. Fabio Bocci dell’università di Roma Tre, una serie di esperienze di formazione e ricerca centrate sulla metodologia della socioanalisi, per mezzo della quale, a partire dalla narrazione autobiografica del “primo incontro con la disabilità” si è operata una decostruzione di tale costrutto e una analisi delle implicazioni e degli impliciti emergenti dalla lettura condivisa di quanto narrato. Si presentano dunque gli esiti di tali pratiche e una mappatura in termini di temi, dispositivi e questioni.

Gueli, C., Guerini, I., De Castro, M., Boi, S. (2024). Pratiche di formazione e ricerca socioanalitica nel CdL in Scienze della Formazione Primaria. In Abitare l'inclusione tra logos ed ergon: contesti, storie, persone.. Pisa : ETS.

Pratiche di formazione e ricerca socioanalitica nel CdL in Scienze della Formazione Primaria

Carla Gueli
;
Ines Guerini
;
Martina De Castro
;
Sofia Boi
2024-01-01

Abstract

Analisi istituzionale, analisi interna e socioanalisi (Hess & Weigand, 2008; Curcio, Prette & Valentino, 2012), anche in relazione ai Disability Studies, costituiscono una prospettiva interessante in ambito formativo per analizzare la rappresentazione della disabilità e inquadrare politicamente i processi di autodeterminazione delle persone con impairment (Gueli, 2010; 2018; 2020; Bocci & Gueli, 2019; Bocci, Gueli & Guerini, 2023). Dal 2018 abbiamo avviato con studenti/esse del CdL in SFP, all’interno del corso del prof. Fabio Bocci dell’università di Roma Tre, una serie di esperienze di formazione e ricerca centrate sulla metodologia della socioanalisi, per mezzo della quale, a partire dalla narrazione autobiografica del “primo incontro con la disabilità” si è operata una decostruzione di tale costrutto e una analisi delle implicazioni e degli impliciti emergenti dalla lettura condivisa di quanto narrato. Si presentano dunque gli esiti di tali pratiche e una mappatura in termini di temi, dispositivi e questioni.
2024
9788846770868
Gueli, C., Guerini, I., De Castro, M., Boi, S. (2024). Pratiche di formazione e ricerca socioanalitica nel CdL in Scienze della Formazione Primaria. In Abitare l'inclusione tra logos ed ergon: contesti, storie, persone.. Pisa : ETS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/524761
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact