Il presente saggio offre un approccio metodologico sullo studio analitico dei disegni di architettura focalizzando l’attenzione sulle descrizioni testuali che possono essere elaborate intorno alle immagini. Considerando l’aumento di accessibilità delle fonti originali, grazie ai processi di digitalizzazione da parte delle istituzioni pubbliche e private, i documenti a disposizioni di architetture, anche già studiate, potrebbero svelare aspetti non ancora affrontati. Questo comporta, inoltre, una implementazione delle descrizioni delle immagini inventariate secondo norme catalografiche che in Italia sono gestite dallo ICCD. In particolare, gli esperti della rappresentazione del progetto di architettura possono dare un contributo per lo sviluppo delle schede D e OA. Lo studio affrontato in questo contesto riguarda i reportori grafici dell’impianto di mattazione a Piazza del Popolo del secolo XIX.
Farroni, L. (2025). Descrizioni testuali di repertori grafici: i disegni per il mattatoio di Roma a Piazza del Popolo nel XIX secolo. In èkphrasis. Descrizioni nello spazio della rappresentazione (pp.1021-1040).
Descrizioni testuali di repertori grafici: i disegni per il mattatoio di Roma a Piazza del Popolo nel XIX secolo
Laura Farroni
2025-01-01
Abstract
Il presente saggio offre un approccio metodologico sullo studio analitico dei disegni di architettura focalizzando l’attenzione sulle descrizioni testuali che possono essere elaborate intorno alle immagini. Considerando l’aumento di accessibilità delle fonti originali, grazie ai processi di digitalizzazione da parte delle istituzioni pubbliche e private, i documenti a disposizioni di architetture, anche già studiate, potrebbero svelare aspetti non ancora affrontati. Questo comporta, inoltre, una implementazione delle descrizioni delle immagini inventariate secondo norme catalografiche che in Italia sono gestite dallo ICCD. In particolare, gli esperti della rappresentazione del progetto di architettura possono dare un contributo per lo sviluppo delle schede D e OA. Lo studio affrontato in questo contesto riguarda i reportori grafici dell’impianto di mattazione a Piazza del Popolo del secolo XIX.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


