La categoria del ripieno, apparsa nella grammaticografia italiana del Seicento e ancora adoperata nelle grammatiche ottocentesche, è analizzata nei suoi prodromi: i testi della latinità tardo-antica e i primi trattati sul volgare di epoca rinascimentale.
Consales, I. (2025). «L’intera perfezione». Il ripieno nella grammaticografia italiana del Cinquecento. In Di grammatica in grammatica. Appunti di lavoro dal PRIN GeoStoGrammIt (Geografia e Storia delle Grammatiche dell’Italiano). Atti del Convegno "Di grammatica in grammatica: temi, categorie, idee, dibattiti dal Cinquecento all’Ottocento" (Università di Milano, 6-7 maggio 2024) (pp.93-104). Milano : Franco Angeli.
«L’intera perfezione». Il ripieno nella grammaticografia italiana del Cinquecento
Ilde Consales
2025-01-01
Abstract
La categoria del ripieno, apparsa nella grammaticografia italiana del Seicento e ancora adoperata nelle grammatiche ottocentesche, è analizzata nei suoi prodromi: i testi della latinità tardo-antica e i primi trattati sul volgare di epoca rinascimentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


