Il contributo svolge un'analisi dell'organizzazione dei servizi delle attività economiche legate al trasporto fluviale sul Tevere nell'arco cronologico compreso tra gli anni della Restaurazione e la presa di Roma. Sullo sfondo delle iniziative pontificie volte a sostenere una navigabilità difficoltosa e spesso intermittente, si delineano le differenziate vicende dei traffici commerciali tra Fiumicino e Ripa Grande e tra Ponte Felice e Ripetta, nel quadro della progressiva marginalizzazione del fiume come via di trasporto; vicende queste che nell'accompagnare il passaggio dal traino dei natanti a mezzo di buoi all'impiego di barche a vapore, gettano una luce su problematiche, tensioni e conflitti che di volta in volta tendono a rimodulare i regimi di convenienze e i rapporti di forza tra amministrazioni pubbliche, concessionari dei servizi di navigazione, imprenditori proprietari di vascelli e altri soggetti.

D'Errico, R., Palazzo, A. (2008). Le vicende del porto fluviale di Roma tra XIII e XIX secolo, Convegno su ricerche e progetti sull'area Ostiense, Roma, Aula Magna del Rettorato Roma Tre, 28 giugno 2001, École de Français de Rome, 2008. In La città e il fiume secoli XIII-XIX (pp.265-282). Roma : École de français de Rome.

Le vicende del porto fluviale di Roma tra XIII e XIX secolo, Convegno su ricerche e progetti sull'area Ostiense, Roma, Aula Magna del Rettorato Roma Tre, 28 giugno 2001, École de Français de Rome, 2008

D'ERRICO R.
;
A PALAZZO
2008-01-01

Abstract

Il contributo svolge un'analisi dell'organizzazione dei servizi delle attività economiche legate al trasporto fluviale sul Tevere nell'arco cronologico compreso tra gli anni della Restaurazione e la presa di Roma. Sullo sfondo delle iniziative pontificie volte a sostenere una navigabilità difficoltosa e spesso intermittente, si delineano le differenziate vicende dei traffici commerciali tra Fiumicino e Ripa Grande e tra Ponte Felice e Ripetta, nel quadro della progressiva marginalizzazione del fiume come via di trasporto; vicende queste che nell'accompagnare il passaggio dal traino dei natanti a mezzo di buoi all'impiego di barche a vapore, gettano una luce su problematiche, tensioni e conflitti che di volta in volta tendono a rimodulare i regimi di convenienze e i rapporti di forza tra amministrazioni pubbliche, concessionari dei servizi di navigazione, imprenditori proprietari di vascelli e altri soggetti.
2008
978-2-7283-0791-3
D'Errico, R., Palazzo, A. (2008). Le vicende del porto fluviale di Roma tra XIII e XIX secolo, Convegno su ricerche e progetti sull'area Ostiense, Roma, Aula Magna del Rettorato Roma Tre, 28 giugno 2001, École de Français de Rome, 2008. In La città e il fiume secoli XIII-XIX (pp.265-282). Roma : École de français de Rome.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/183754
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact