STATICHE ILLUSIONI DI MOVIMENTO: Scattered Crowd di William Forsythe Nella ricca letteratura su Forsythe leggiamo le molteplici sfaccettature della sua opera: la decostruzione del linguaggio classico nella fase “analitica”, la “proliferazione e il perfetto disordine” delle sue coreografie, e quei dettagli illuminanti - gli épaulements e il disfocus - che mettono in luce le fonti generative di concetti e metodi per la creazione. Nell’ultimo decennio l’incremento delle pubblicazioni su danza, spazio, architettura e su teatro, neuroscienze e performance, ha consentito di ridefinire i confini tra le arti, spostando l’attenzione ai territori liminali tra arti visive e danza: nel caso di Forsythe, gli “oggetti coreografici” e le installazioni. In questa relazione s’intende compiere un percorso à rebours: dalle installazioni agli esordi del coreografo, e ritorno. Un percorso che potremmo definire anche: Dal Big Crunch al Big Bang, intendendo il collasso dopo il massimo splendore dell’universo forsythiano: tutto si comprime in una installazione che rappresenta ai miei occhi il residuo gassoso di una stella. In Scattered Crowd centinaia di palloncini bianchi in falsa sospensione - in una sintesi tra intuizione poetica e chiarezza scientifica - racchiudono il senso dell’écriture di corpi in movimento nello spazio, in una relazione in costante mutamento . E’ lo stesso Forsythe a fare il nome di Magritte in un suo scritto. Raccogliendo il suggerimento, indaghiamo su nuove chiavi simboliche per comprendere il mondo forsythiano. Come fanno le nuvole a volare sulle nostre teste, ad essere leggere e senza peso? Le terrà un filo o un calice di cristallo? Anche in questa installazione, come in un quadro di Magritte, gli oggetti vivono di possibilità e significati nascosti, di un’energia visuale espressiva apparentemente negata nel titolo, come sempre in Forsythe limpido ed evocativo.

LO IACONO, C. (In corso di stampa). STATICHE ILLUSIONI DI MOVIMENTO: "SCATTERED CROWD" DI WILLIAM FORSYTHE. In LA RECHERCHE EN DANSE ENTRE FRANCE ET ITALIE: APPROCHE, METHODES, OBJETS.

STATICHE ILLUSIONI DI MOVIMENTO: "SCATTERED CROWD" DI WILLIAM FORSYTHE

LO IACONO, CONCETTA
In corso di stampa

Abstract

STATICHE ILLUSIONI DI MOVIMENTO: Scattered Crowd di William Forsythe Nella ricca letteratura su Forsythe leggiamo le molteplici sfaccettature della sua opera: la decostruzione del linguaggio classico nella fase “analitica”, la “proliferazione e il perfetto disordine” delle sue coreografie, e quei dettagli illuminanti - gli épaulements e il disfocus - che mettono in luce le fonti generative di concetti e metodi per la creazione. Nell’ultimo decennio l’incremento delle pubblicazioni su danza, spazio, architettura e su teatro, neuroscienze e performance, ha consentito di ridefinire i confini tra le arti, spostando l’attenzione ai territori liminali tra arti visive e danza: nel caso di Forsythe, gli “oggetti coreografici” e le installazioni. In questa relazione s’intende compiere un percorso à rebours: dalle installazioni agli esordi del coreografo, e ritorno. Un percorso che potremmo definire anche: Dal Big Crunch al Big Bang, intendendo il collasso dopo il massimo splendore dell’universo forsythiano: tutto si comprime in una installazione che rappresenta ai miei occhi il residuo gassoso di una stella. In Scattered Crowd centinaia di palloncini bianchi in falsa sospensione - in una sintesi tra intuizione poetica e chiarezza scientifica - racchiudono il senso dell’écriture di corpi in movimento nello spazio, in una relazione in costante mutamento . E’ lo stesso Forsythe a fare il nome di Magritte in un suo scritto. Raccogliendo il suggerimento, indaghiamo su nuove chiavi simboliche per comprendere il mondo forsythiano. Come fanno le nuvole a volare sulle nostre teste, ad essere leggere e senza peso? Le terrà un filo o un calice di cristallo? Anche in questa installazione, come in un quadro di Magritte, gli oggetti vivono di possibilità e significati nascosti, di un’energia visuale espressiva apparentemente negata nel titolo, come sempre in Forsythe limpido ed evocativo.
In corso di stampa
LO IACONO, C. (In corso di stampa). STATICHE ILLUSIONI DI MOVIMENTO: "SCATTERED CROWD" DI WILLIAM FORSYTHE. In LA RECHERCHE EN DANSE ENTRE FRANCE ET ITALIE: APPROCHE, METHODES, OBJETS.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/187485
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact