Vengono delineate in sintesi le componenti affettive, cognitive e motorie implicate nella progettazione e nella messa in atto delle condotte creative; i processi psichici preconsci e inconsci che vi sono coinvolti; ed infine le relazioni fra condotte creative e qualità dei contesti culturali in cui esse si presentano. Vengono riconsiderati gli studi che hanno distinto tipologie specifiche di creatività, in particolare quelli che hanno individuato caratteristiche differenziali nel confronto tra creatività artistica e creatività scientifica. Si sostiene, peraltro, come sia sufficiente affrontare il tema dal punto di vista dei processi sottostanti alle due diverse condotte creative, perché si aprano dubbi sulla plausibilità di una simile distinzione. Sulla scorta di esempi tratti dalla storia delle arti e della scienza si dimostra come i percorsi creativi di artisti e scienziati, al di là dell’originale singolarità delle loro articolazioni, presentino aspetti di unitarietà nei processi psichici di base.
Bartoli, G. (2007). La psicologia della creatività artistica e scientifica. In I processi creativi, artistici e letterari (pp.141-155). Milano : Angeli.
La psicologia della creatività artistica e scientifica
BARTOLI, Gabriella
2007-01-01
Abstract
Vengono delineate in sintesi le componenti affettive, cognitive e motorie implicate nella progettazione e nella messa in atto delle condotte creative; i processi psichici preconsci e inconsci che vi sono coinvolti; ed infine le relazioni fra condotte creative e qualità dei contesti culturali in cui esse si presentano. Vengono riconsiderati gli studi che hanno distinto tipologie specifiche di creatività, in particolare quelli che hanno individuato caratteristiche differenziali nel confronto tra creatività artistica e creatività scientifica. Si sostiene, peraltro, come sia sufficiente affrontare il tema dal punto di vista dei processi sottostanti alle due diverse condotte creative, perché si aprano dubbi sulla plausibilità di una simile distinzione. Sulla scorta di esempi tratti dalla storia delle arti e della scienza si dimostra come i percorsi creativi di artisti e scienziati, al di là dell’originale singolarità delle loro articolazioni, presentino aspetti di unitarietà nei processi psichici di base.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.