Lambiente costiero è caratterizzato da un marcato stress ambientale che condiziona fortemente la vegetazione. In questo lavoro si confrontano le strategie adattative delle specie delle comunità dunali, mediante lanalisi dei caratteri morfologico-funzionali. Per determinare le comunità floristiche è stato attuato un campionamento casuale della vegetazione nel nord del Lazio; i rilievi effettuati in campo sono stati sottoposti a tecniche di analisi multivariata. Per analizzare le principali strategie sviluppate dalle specie dunali, sono state selezionate le specie più comuni e misurati e valutati i caratteri più indicativi delle risposte adattative, riguardanti lintera pianta, la foglia e il seme. Le differenze dei singoli caratteri morfologico funzionali tra i diversi aggruppamenti individuati sono state messe in evidenza mediante test statistici.Lanalisi floristica ha permesso di censire 142 specie e definire 5 aggruppamenti vegetazionali, che corrispondono alle principali comunità vegetali della duna.Dallanalisi dei caratteri sono emerse differenze nelle risposte adattative tra le specie considerate; attraverso lordinamento è stato possibile individuare 3 gruppi: 1) specie che utilizzano rapidamente le risorse; 2) specie che tendono ad immagazzinare le risorse; 3) specie che investono in fitomassa aerea. Inoltre lanalisi dei singoli caratteri evidenzia differenze marcate nellaltezza e nello spessore della foglia tra le comunità di avanduna e quelle di retroduna. © 2006 SItE. All rights reserved
DEL VECCHIO, S., Carboni, M., Izzi, C.F., Acosta, A.T.R. (2006). Analisi delle strategie adattative della vegetazione costiera psammofila del Lazio settentrionale.. In Atti del XVI Cong. Naz. della Soc. Ital. di Ecologia. (pp.1-7). Viterbo : Soc. Italiana di Ecologia.
Analisi delle strategie adattative della vegetazione costiera psammofila del Lazio settentrionale.
CARBONI, MARTA;IZZI, CARMELA FRANCESCA;ACOSTA, ALICIA TERESA ROSARIO
2006-01-01
Abstract
Lambiente costiero è caratterizzato da un marcato stress ambientale che condiziona fortemente la vegetazione. In questo lavoro si confrontano le strategie adattative delle specie delle comunità dunali, mediante lanalisi dei caratteri morfologico-funzionali. Per determinare le comunità floristiche è stato attuato un campionamento casuale della vegetazione nel nord del Lazio; i rilievi effettuati in campo sono stati sottoposti a tecniche di analisi multivariata. Per analizzare le principali strategie sviluppate dalle specie dunali, sono state selezionate le specie più comuni e misurati e valutati i caratteri più indicativi delle risposte adattative, riguardanti lintera pianta, la foglia e il seme. Le differenze dei singoli caratteri morfologico funzionali tra i diversi aggruppamenti individuati sono state messe in evidenza mediante test statistici.Lanalisi floristica ha permesso di censire 142 specie e definire 5 aggruppamenti vegetazionali, che corrispondono alle principali comunità vegetali della duna.Dallanalisi dei caratteri sono emerse differenze nelle risposte adattative tra le specie considerate; attraverso lordinamento è stato possibile individuare 3 gruppi: 1) specie che utilizzano rapidamente le risorse; 2) specie che tendono ad immagazzinare le risorse; 3) specie che investono in fitomassa aerea. Inoltre lanalisi dei singoli caratteri evidenzia differenze marcate nellaltezza e nello spessore della foglia tra le comunità di avanduna e quelle di retroduna. © 2006 SItE. All rights reservedI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.