Con l’istituzione del “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni” i docenti sono chiamati a riflettere su come progettare un curricolo scolastico orientato alle competenze e come garantire la continuità didattica nelle classi iniziali del primo ciclo. Per qualificare questi processi i percorsi di formazione e sviluppo professionale dei docenti svolgono una funzione strategica valorizzando la condivisione di buone pratiche didattiche e valutative. Il contributo approfondisce gli esiti di una RicercaFormazione (R-F) che ha previsto l’elaborazione e l’introduzione del “compito di realtà” in forma di simulazione. Nel progetto di R-F l’interesse è stato focalizzato sullo sviluppo di alcune competenze trasversali che implicano la capacità di risolvere situazioni problematiche, assumendo decisioni, esercitando la propria autonomia, collaborando con altri e rielaborando l’esperienza.
Moretti, G., Morini, A.L., Giuliani, A. (2017). Promuovere e accertare competenze nelle classi prime di scuola primaria: il dispositivo “compito di realtà” in forma di simulazione. FORM@RE, 17(3), 149-161.
Promuovere e accertare competenze nelle classi prime di scuola primaria: il dispositivo “compito di realtà” in forma di simulazione
Giovanni Moretti;Arianna Lodovica Morini;Arianna Giuliani
2017-01-01
Abstract
Con l’istituzione del “Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino ai sei anni” i docenti sono chiamati a riflettere su come progettare un curricolo scolastico orientato alle competenze e come garantire la continuità didattica nelle classi iniziali del primo ciclo. Per qualificare questi processi i percorsi di formazione e sviluppo professionale dei docenti svolgono una funzione strategica valorizzando la condivisione di buone pratiche didattiche e valutative. Il contributo approfondisce gli esiti di una RicercaFormazione (R-F) che ha previsto l’elaborazione e l’introduzione del “compito di realtà” in forma di simulazione. Nel progetto di R-F l’interesse è stato focalizzato sullo sviluppo di alcune competenze trasversali che implicano la capacità di risolvere situazioni problematiche, assumendo decisioni, esercitando la propria autonomia, collaborando con altri e rielaborando l’esperienza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.