La ricerca nasce dalla necessità di promuovere una didattica inclusiva in grado di rispondere con puntualità all’eterogeneità delle classi e, quindi, di costruire contesti ricchi di “fattori ambientali facilitanti” l’apprendimento e la partecipazione di ciascun allievo, in particolare con bisogni educativi speciali, mediante la promozione di modelli organizzativi incentrati sull’interdisciplinarità e sulla collaborazione tra docenti. In questa prospettiva, la musica è una disciplina con una propria intenzionalità formativa sul piano cognitivo, affettivo e sociale e un’occasione pedagogica a forte vocazione interdisciplinare e inclusiva di cui alcune meta-analisi hanno messo in luce la ricaduta positiva sull’apprendimento e sullo sviluppo socio-emozionale.

Rizzo, A. (2017). Didattica della musica e inclusione scolastica. In Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione Giornata della Ricerca 27 febbraio 2017 (pp.124-126). Roma : Editing & Layout: Colitti Roma.

Didattica della musica e inclusione scolastica

Rizzo A.
2017-01-01

Abstract

La ricerca nasce dalla necessità di promuovere una didattica inclusiva in grado di rispondere con puntualità all’eterogeneità delle classi e, quindi, di costruire contesti ricchi di “fattori ambientali facilitanti” l’apprendimento e la partecipazione di ciascun allievo, in particolare con bisogni educativi speciali, mediante la promozione di modelli organizzativi incentrati sull’interdisciplinarità e sulla collaborazione tra docenti. In questa prospettiva, la musica è una disciplina con una propria intenzionalità formativa sul piano cognitivo, affettivo e sociale e un’occasione pedagogica a forte vocazione interdisciplinare e inclusiva di cui alcune meta-analisi hanno messo in luce la ricaduta positiva sull’apprendimento e sullo sviluppo socio-emozionale.
2017
978-88-90-52739-5
Rizzo, A. (2017). Didattica della musica e inclusione scolastica. In Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Scienze della Formazione Giornata della Ricerca 27 febbraio 2017 (pp.124-126). Roma : Editing & Layout: Colitti Roma.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/330050
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact