Un esame del composito e disorganico Commentarium in metra Terentiana di Rufino di Antiochia suggerisce che le sue condizioni siano da imputare non solo a vicende di tradizione, ma anche alla volontà di un excerptor, che del testo di Rufino ha conservato solo quelle citazioni e quei versi grammaticali che gli sembravano più importanti, inserendovi frasi di introduzione ai versi altrimenti difficilmente attribuibili a Rufino stesso
D'Alessandro, P. (1994). Note al testo di Rufino. In Problemi di edizione e di interpretazione nei testi grammaticali latini. Atti del colloquio internazionale, Napoli 10-11 dicembre 1991 (pp.149-199). Gruppo Editoriale Internazionale.
Note al testo di Rufino
P. d'Alessandro
1994-01-01
Abstract
Un esame del composito e disorganico Commentarium in metra Terentiana di Rufino di Antiochia suggerisce che le sue condizioni siano da imputare non solo a vicende di tradizione, ma anche alla volontà di un excerptor, che del testo di Rufino ha conservato solo quelle citazioni e quei versi grammaticali che gli sembravano più importanti, inserendovi frasi di introduzione ai versi altrimenti difficilmente attribuibili a Rufino stessoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.