Gli autori illustrano i risultati della sperimentazione che ha coinvolto oltre 1000 insegnanti di ogni ordine e grado impegnati in corsi di formazione professionale presso numerosi istituti di Roma e provincia. Nel saggio viene proposta una riflessione sull’utilizzo didattico delle varie forme di approccio rovesciato – dalla flipped lesson agli Episodi di Apprendimento Situato – tesa a individuare gli elementi di effettiva innovazione e le possibili integrazioni da apportare per far fronte alle più comuni problematicità riscontrate dai docenti nell’ambito della loro attività.
Bocci, F., De Castro, M., Olmetti, D., Zona, U. (2018). L’approccio flipped: un’opportunità di innovazione didattica per l’apprendimento inclusivo. Una ricognizione delle aspettative e delle esperienze degli insegnanti impegnati nei corsi di formazione professionale. In Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi (pp.78-78). Lecce : Pensa Multimedia.
L’approccio flipped: un’opportunità di innovazione didattica per l’apprendimento inclusivo. Una ricognizione delle aspettative e delle esperienze degli insegnanti impegnati nei corsi di formazione professionale
F. Bocci;M. De Castro;D. Olmetti;U. Zona
2018-01-01
Abstract
Gli autori illustrano i risultati della sperimentazione che ha coinvolto oltre 1000 insegnanti di ogni ordine e grado impegnati in corsi di formazione professionale presso numerosi istituti di Roma e provincia. Nel saggio viene proposta una riflessione sull’utilizzo didattico delle varie forme di approccio rovesciato – dalla flipped lesson agli Episodi di Apprendimento Situato – tesa a individuare gli elementi di effettiva innovazione e le possibili integrazioni da apportare per far fronte alle più comuni problematicità riscontrate dai docenti nell’ambito della loro attività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.