Gli autori illustrano i risultati della sperimentazione che ha coinvolto oltre 1000 insegnanti di ogni ordine e grado impegnati in corsi di formazione professionale presso numerosi istituti di Roma e provincia. Nel saggio viene proposta una riflessione sull’utilizzo didattico delle varie forme di approccio rovesciato – dalla flipped lesson agli Episodi di Apprendimento Situato – tesa a individuare gli elementi di effettiva innovazione e le possibili integrazioni da apportare per far fronte alle più comuni problematicità riscontrate dai docenti nell’ambito della loro attività.

Bocci, F., De Castro, M., Olmetti, D., Zona, U. (2018). L’approccio flipped: un’opportunità di innovazione didattica per l’apprendimento inclusivo. Una ricognizione delle aspettative e delle esperienze degli insegnanti impegnati nei corsi di formazione professionale. In Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi (pp.78-78). Lecce : Pensa Multimedia.

L’approccio flipped: un’opportunità di innovazione didattica per l’apprendimento inclusivo. Una ricognizione delle aspettative e delle esperienze degli insegnanti impegnati nei corsi di formazione professionale

F. Bocci;M. De Castro;D. Olmetti;U. Zona
2018-01-01

Abstract

Gli autori illustrano i risultati della sperimentazione che ha coinvolto oltre 1000 insegnanti di ogni ordine e grado impegnati in corsi di formazione professionale presso numerosi istituti di Roma e provincia. Nel saggio viene proposta una riflessione sull’utilizzo didattico delle varie forme di approccio rovesciato – dalla flipped lesson agli Episodi di Apprendimento Situato – tesa a individuare gli elementi di effettiva innovazione e le possibili integrazioni da apportare per far fronte alle più comuni problematicità riscontrate dai docenti nell’ambito della loro attività.
2018
978-88-6760-465-4
Bocci, F., De Castro, M., Olmetti, D., Zona, U. (2018). L’approccio flipped: un’opportunità di innovazione didattica per l’apprendimento inclusivo. Una ricognizione delle aspettative e delle esperienze degli insegnanti impegnati nei corsi di formazione professionale. In Alla ricerca di una Scuola per tutti e per ciascuno. Impianto istituzionale e modelli educativi (pp.78-78). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/337390
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact