In questo contributo1 si esplora la possibilità di utilizzare il Corpus Multimediale di Lingua Russa MURKO per l’insegnamento di aspetti pragmatici del russo. In particolare, viene considerato uno dei segnali funzionali più frequenti nel parlato – nu –, di cui sono evidenziate alcune funzioni meno prototipiche non adeguatamente descritte nei materiali didattici in uso in Italia. L’analisi mostra come la presentazione di un contesto autentico e più esteso di quello fornito dalla manualistica, e collocato nella situazione comunicativa originale, offra all’apprendente un input potenzialmente più efficace, aiutandolo ad attribuire le corrette funzioni pragmatico-discorsive a elementi privi di contenuto proposizionale.

Benigni, V., Nuzzo, E. (2018). L’insegnamento dei segnali funzionali in russo come lingua seconda. In Le lingue extra-europee e l’italiano. Aspetti didattico-acquisizionali e sociolinguistici. Atti del LI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (Napoli, 28-30 settembre 2017) (pp.151-165). Roma : Società di Linguistica Italiana.

L’insegnamento dei segnali funzionali in russo come lingua seconda

Benigni Valentina;Nuzzo Elena
2018-01-01

Abstract

In questo contributo1 si esplora la possibilità di utilizzare il Corpus Multimediale di Lingua Russa MURKO per l’insegnamento di aspetti pragmatici del russo. In particolare, viene considerato uno dei segnali funzionali più frequenti nel parlato – nu –, di cui sono evidenziate alcune funzioni meno prototipiche non adeguatamente descritte nei materiali didattici in uso in Italia. L’analisi mostra come la presentazione di un contesto autentico e più esteso di quello fornito dalla manualistica, e collocato nella situazione comunicativa originale, offra all’apprendente un input potenzialmente più efficace, aiutandolo ad attribuire le corrette funzioni pragmatico-discorsive a elementi privi di contenuto proposizionale.
2018
978-88-97657-25-5
Benigni, V., Nuzzo, E. (2018). L’insegnamento dei segnali funzionali in russo come lingua seconda. In Le lingue extra-europee e l’italiano. Aspetti didattico-acquisizionali e sociolinguistici. Atti del LI Congresso Internazionale di Studi della Società di Linguistica Italiana (Napoli, 28-30 settembre 2017) (pp.151-165). Roma : Società di Linguistica Italiana.
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