Il processo di costruzione dell’identità professionale è influenzato dal percorso formativo ed esperienziale durante il quale il soggetto è orientato ad acquisire consapevolezza di sé e a dare senso e prospettiva esistenziale alle esperienze personali, formative e professionali. Con ciò, l’attività riflessiva assume un ruolo fondamentale anche tramite il supporto delle figure di riferimento (parentali, docenti, orientatori…) e l’utilizzo di strumenti utili a sostenere processi di autovalutazione delle proprie competenze per lo studio e il lavoro. Lo scopo è promuovere un apprendimento costruttivo, auto-regolato e collaborativo per lo sviluppo di una “competenza adattiva” (Pellerey 2018). In questo contesto, nell’a.a. 2017/18 sono state realizzate attività di laboratorio, all’interno del corso di Didattica Generale (Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma Tre), che prevedono la compilazione di quattro questionari: il «Questionario sulle Strategie di Apprendimento» (QSA - Pellerey & Orio 1996), il «Questionario di Percezione delle proprie Competenze e Convinzioni» (QPCC - Bay, Grządziel, & Pellerey 2010), il «Questionario sulla Prospettiva Temporale» (ZTPI - Zimbardo & Boyd 2008) e il «Questionario sull’Adattabilità Professionale» (QAP - Savickas & Porfeli 2012). Al termine della compilazione, lo studente (in prevalenza si tratta di matricole) ottiene un profilo individuale che diventa oggetto di riflessione e analisi da sviluppare in forma narrativa all’interno di una relazione semistrutturata. Il risultato è un’analisi complessa delle dimensioni che caratterizzano una buona identità professionale, la quale si esprime tramite un sistema integrato di competenze cognitive, affettivo-motivazionali, relazionali, agency personale, adattabilità professionale e cognizioni imprenditoriali (Brown & Bimrose 2014; Guichard 2010; Heckman & Kautz 2012; Ibarra 1999; Margottini & Rossi 2017, 2018; Pellerey 2017, 2018; Savickas & Porfeli, 2012).
Margottini, M., Rossi, F. (2018). Adattabilità professionale e competenze strategiche nella scuola e all'università. In Book of abstracts - Convegno Internazionale SIRD "Training actions and Evaluation processes" (pp.94-95).
Adattabilità professionale e competenze strategiche nella scuola e all'università
Massimo Margottini
;Francesca Rossi
2018-01-01
Abstract
Il processo di costruzione dell’identità professionale è influenzato dal percorso formativo ed esperienziale durante il quale il soggetto è orientato ad acquisire consapevolezza di sé e a dare senso e prospettiva esistenziale alle esperienze personali, formative e professionali. Con ciò, l’attività riflessiva assume un ruolo fondamentale anche tramite il supporto delle figure di riferimento (parentali, docenti, orientatori…) e l’utilizzo di strumenti utili a sostenere processi di autovalutazione delle proprie competenze per lo studio e il lavoro. Lo scopo è promuovere un apprendimento costruttivo, auto-regolato e collaborativo per lo sviluppo di una “competenza adattiva” (Pellerey 2018). In questo contesto, nell’a.a. 2017/18 sono state realizzate attività di laboratorio, all’interno del corso di Didattica Generale (Dipartimento di Scienze della Formazione - Università Roma Tre), che prevedono la compilazione di quattro questionari: il «Questionario sulle Strategie di Apprendimento» (QSA - Pellerey & Orio 1996), il «Questionario di Percezione delle proprie Competenze e Convinzioni» (QPCC - Bay, Grządziel, & Pellerey 2010), il «Questionario sulla Prospettiva Temporale» (ZTPI - Zimbardo & Boyd 2008) e il «Questionario sull’Adattabilità Professionale» (QAP - Savickas & Porfeli 2012). Al termine della compilazione, lo studente (in prevalenza si tratta di matricole) ottiene un profilo individuale che diventa oggetto di riflessione e analisi da sviluppare in forma narrativa all’interno di una relazione semistrutturata. Il risultato è un’analisi complessa delle dimensioni che caratterizzano una buona identità professionale, la quale si esprime tramite un sistema integrato di competenze cognitive, affettivo-motivazionali, relazionali, agency personale, adattabilità professionale e cognizioni imprenditoriali (Brown & Bimrose 2014; Guichard 2010; Heckman & Kautz 2012; Ibarra 1999; Margottini & Rossi 2017, 2018; Pellerey 2017, 2018; Savickas & Porfeli, 2012).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.