CANONE INVERSO Scuola italiana e scuola russa all’alba del Novecento Ricorrendo a una metafora musicale, la mia presentazione powerpoint intende illustrare il contributo dato dalla scuola italiana alla scuola russa: rispetto alle premesse di rigore poste da artisti come Canova e Blasis alle origini della riflessione sul classico in danza, sin dagli ultimi anni dell’Ottocento la nostra scuola sembra procedere in modo inverso. Si assiste infatti dal 1900 al 1918 al depauperamento delle scuole di danza in Italia, per rinnovare invece all’estero il repertorio dei teatri o per fondarvi scuole nazionali. Maestri ed étoiles non sono tornati in patria per restarvi stabilmente, e soprattutto non hanno creato scuole. Esaurimento di forme teatrali che generavano esigenze soddisfatte dal teatro leggero? superficialità nella pedagogia? o mancanza di metodi condivisi?
LO IACONO, C. (In corso di stampa). Canone inverso. Scuola italiana e scuola russa all'alba del Novecento. In La danza in Italia nel Novecento e oltre: teorie, pratiche, identità.
Canone inverso. Scuola italiana e scuola russa all'alba del Novecento
CONCETTA LO IACONO
In corso di stampa
Abstract
CANONE INVERSO Scuola italiana e scuola russa all’alba del Novecento Ricorrendo a una metafora musicale, la mia presentazione powerpoint intende illustrare il contributo dato dalla scuola italiana alla scuola russa: rispetto alle premesse di rigore poste da artisti come Canova e Blasis alle origini della riflessione sul classico in danza, sin dagli ultimi anni dell’Ottocento la nostra scuola sembra procedere in modo inverso. Si assiste infatti dal 1900 al 1918 al depauperamento delle scuole di danza in Italia, per rinnovare invece all’estero il repertorio dei teatri o per fondarvi scuole nazionali. Maestri ed étoiles non sono tornati in patria per restarvi stabilmente, e soprattutto non hanno creato scuole. Esaurimento di forme teatrali che generavano esigenze soddisfatte dal teatro leggero? superficialità nella pedagogia? o mancanza di metodi condivisi?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.