" Malou Airaudo et Dominique Mercy: espace sacré entre la vie et la danse". Nel mio lavoro multimediale svolgo un’indagine sulle relazioni tra le varie partiture coreografiche e i corpi complementari di Malou e Dominique, i danzatori-attori della compagnia di Pina Bausch. Sono corpi complementari, femminile/maschile, forte/debole, alto/basso, in cui affiorano squarci dolorosi del mito - Ifigenia (Tanzoper Iphigenie auf Tauris) e Oreste, Orfeo ed Euridice (Tanzoper Orpheus und Eurydike) - Malou Airaudo e Dominique Mercy sono i soggetti danzanti che informano di sé, comunicando la loro personale esperienza di amici, di amanti, di genitori di Thusnelda, giovane danzatrice del Wuppertal Tanztheater, e oggi eredi di riferimento della Compagnia di Pina Bausch. Corrispondenze che tornano nelle pratiche e negli esercizi dei danzatori, in prova e in scena, e oggi sullo schermo (il film Pina di Wim Wenders).
LO IACONO, C. (2012). MALOU AIRAUDO ET DOMINIQUE MERCY: "MARQUER" L'ESPACE SACRé ENTRE LA VIE ET LA DANSE. In LA DANSE DANS LES ARTS VIVANTS: PRATIQUES, DISCOURS, FIGURES.
MALOU AIRAUDO ET DOMINIQUE MERCY: "MARQUER" L'ESPACE SACRé ENTRE LA VIE ET LA DANSE
CONCETTA LO IACONO
2012-01-01
Abstract
" Malou Airaudo et Dominique Mercy: espace sacré entre la vie et la danse". Nel mio lavoro multimediale svolgo un’indagine sulle relazioni tra le varie partiture coreografiche e i corpi complementari di Malou e Dominique, i danzatori-attori della compagnia di Pina Bausch. Sono corpi complementari, femminile/maschile, forte/debole, alto/basso, in cui affiorano squarci dolorosi del mito - Ifigenia (Tanzoper Iphigenie auf Tauris) e Oreste, Orfeo ed Euridice (Tanzoper Orpheus und Eurydike) - Malou Airaudo e Dominique Mercy sono i soggetti danzanti che informano di sé, comunicando la loro personale esperienza di amici, di amanti, di genitori di Thusnelda, giovane danzatrice del Wuppertal Tanztheater, e oggi eredi di riferimento della Compagnia di Pina Bausch. Corrispondenze che tornano nelle pratiche e negli esercizi dei danzatori, in prova e in scena, e oggi sullo schermo (il film Pina di Wim Wenders).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.