MuseTech è un’applicazione web realizzata nell’ambito del Progetto DICHE Erasmus +, che permette agli insegnanti di essere formati sui nuovi metodi per sviluppare capacità comunicative, di collaborazione, di creatività e di pensiero critico (4Cs) attraverso l’educazione al patrimonio culturale e l’uso delle tecnologie. Abbiamo indagato quanto gli insegnanti in formazione siano interessati alle tecnologie web 3.0 proposte nell’app MuseTech, e che tipo di opinioni e aspettative abbiano circa l’uso di tali tecnologie per l’educazione al patrimonio culturale. Gli insegnanti hanno mostrato un grande interesse specialmente per le caratteristiche di: ubiquità, multi-sensorialità e immersività. Autovalutando le proprie competenze, hanno inoltre dichiarato di aver sviluppato le proprie capacità di ricerca e progettazione stimolando al tempo stesso quelle di IT, creatività e pensiero critico. MuseTech ha inoltre fornito agli insegnanti l’opportunità di discutere le proprie idee con i pari e di utilizzare strumenti tecnologici.

Poce, A., Amenduni, F., Agrusti, F. (2019). Rethinking high-tech tools for cultural heritage education. In-training teachers’ reflections on Musetech web app Ripensare la tecnologia nell’educazione al patrimonio culturale. Riflessioni di futuri insegnanti sulla web app MuseTech. FORM@RE, 19(1), 287-300.

Rethinking high-tech tools for cultural heritage education. In-training teachers’ reflections on Musetech web app Ripensare la tecnologia nell’educazione al patrimonio culturale. Riflessioni di futuri insegnanti sulla web app MuseTech

Poce Antonella
;
Amenduni Francesca
;
Agrusti, Francesco
2019-01-01

Abstract

MuseTech è un’applicazione web realizzata nell’ambito del Progetto DICHE Erasmus +, che permette agli insegnanti di essere formati sui nuovi metodi per sviluppare capacità comunicative, di collaborazione, di creatività e di pensiero critico (4Cs) attraverso l’educazione al patrimonio culturale e l’uso delle tecnologie. Abbiamo indagato quanto gli insegnanti in formazione siano interessati alle tecnologie web 3.0 proposte nell’app MuseTech, e che tipo di opinioni e aspettative abbiano circa l’uso di tali tecnologie per l’educazione al patrimonio culturale. Gli insegnanti hanno mostrato un grande interesse specialmente per le caratteristiche di: ubiquità, multi-sensorialità e immersività. Autovalutando le proprie competenze, hanno inoltre dichiarato di aver sviluppato le proprie capacità di ricerca e progettazione stimolando al tempo stesso quelle di IT, creatività e pensiero critico. MuseTech ha inoltre fornito agli insegnanti l’opportunità di discutere le proprie idee con i pari e di utilizzare strumenti tecnologici.
2019
Poce, A., Amenduni, F., Agrusti, F. (2019). Rethinking high-tech tools for cultural heritage education. In-training teachers’ reflections on Musetech web app Ripensare la tecnologia nell’educazione al patrimonio culturale. Riflessioni di futuri insegnanti sulla web app MuseTech. FORM@RE, 19(1), 287-300.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/351646
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact