Nella prospettiva inclusiva, la didattica della musica di qualità è un’occasione pedagogica che consente di rispondere ai bisogni formativi degli allievi con bisogni educativi speciali. È stato osservato che tali potenzialità si attivano maggiormente quando la musica viene impiegata nella progettazione di laboratori interdisciplinari inseriti nel curricolo di classe e di Istituto. Nel laboratorio, infatti, la musica si presenta quale facilitatore anche in presenza di disabilità severe , in quanto offre la possibilità di inserire nella scuola pratiche creative e innovative, che potenziano le dimensioni espressive delle altre discipline e ottimizzano i processi di apprendimento
Rizzo, A. (2019). Musica per l’inclusione scolastica: modelli di progettazione e di organizzazione didattica. In First Meeting ESCOM-Italy (pp.55-60).
Musica per l’inclusione scolastica: modelli di progettazione e di organizzazione didattica
Rizzo Amalia
2019-01-01
Abstract
Nella prospettiva inclusiva, la didattica della musica di qualità è un’occasione pedagogica che consente di rispondere ai bisogni formativi degli allievi con bisogni educativi speciali. È stato osservato che tali potenzialità si attivano maggiormente quando la musica viene impiegata nella progettazione di laboratori interdisciplinari inseriti nel curricolo di classe e di Istituto. Nel laboratorio, infatti, la musica si presenta quale facilitatore anche in presenza di disabilità severe , in quanto offre la possibilità di inserire nella scuola pratiche creative e innovative, che potenziano le dimensioni espressive delle altre discipline e ottimizzano i processi di apprendimentoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.