Nella prospettiva della costruzione di curricoli inclusivi, la dimensione del gioco e della musica rappresenta una risorsa utile per facilitare la partecipazione degli allievi con BES e per predisporre contesti di apprendimento aperti alle differenze individuali da rispettare e valorizzare. La dimensione ludico-musicale nel PTOF e nel Piano per l'inclusione caratterizza, infatti, la progettualità inclusiva dei docenti finalizzata alla realizzazione di percorsi efficaci di didattica individualizzata/personalizzata, innalzando la qualità dell'istruzione e il livello di inclusività della scuola.
Rizzo, A., De Angelis, B. (2019). La progettualità inclusiva nel PTOF: il ruolo della dimensione ludico-musicale.. In La scuola tra saperi e valori etico-sociali. Politiche culturali e pratiche educative (pp.624-636). Bari : Pensa Multimedia.
La progettualità inclusiva nel PTOF: il ruolo della dimensione ludico-musicale.
Rizzo A.
;De Angelis B.
2019-01-01
Abstract
Nella prospettiva della costruzione di curricoli inclusivi, la dimensione del gioco e della musica rappresenta una risorsa utile per facilitare la partecipazione degli allievi con BES e per predisporre contesti di apprendimento aperti alle differenze individuali da rispettare e valorizzare. La dimensione ludico-musicale nel PTOF e nel Piano per l'inclusione caratterizza, infatti, la progettualità inclusiva dei docenti finalizzata alla realizzazione di percorsi efficaci di didattica individualizzata/personalizzata, innalzando la qualità dell'istruzione e il livello di inclusività della scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.