Il contributo approfondisce il tema della valutazione per l’apprendimento (Domenici, 2012; Lucisano, 2014; Notti, 2014; Trinchero, 2014) indagando in che modo le funzionalità connesse ai Learning Analytics (LA) (Fulantelli & Taibi, 2014; Gaševi et al. 2015; Blikstein & Worsley, 2016) possono valorizzarne lo sviluppo nei soggetti in formazione. L’indagine è stata svolta analizzando diacronicamente i dati relativi al Master in Leadership e Management in Educazione (Università Roma Tre) dall’a.a. 2013/14 all’a.a. 2017/18, progettato in modalità blended su piattaforma Moodle. L’utilizzo dei LA nelle fasi di avvio e di monitoraggio del Master, integrati dai dati raccolti mediante strumenti di tipo qualiquantitativo, ha permesso di rilevare dati utili a predisporre interventi individualizzati. Le attività formative prevedono lo studio di materiali di approfondimento e consegne valutative di diversa tipologia. I corsisti hanno l’opportunità di verificare l’adeguatezza delle proprie conoscenze mediante attività di autovalutazione con restituzione di feedback (Butler & Winne, 1995; Shute, 2008; Giuliani, Moretti & Morini, 2016). La richiesta di elaborare testi di analisi critica, inoltre, consente di restituire giudizi valutativi anche di tipo qualitativo. L’utilizzo dei LA nelle fasi di monitoraggio e valutazione, a tal proposito, è di rilevanza strategica. Avvalendosi delle funzioni dei LA è possibile infatti osservare le attività svolte dai corsisti e restituire loro un feedback. Dall’analisi dei questionari finali emerge che i corsisti ritengono efficace l’articolazione del percorso formativo nelle fasi didattiche e valutative. Anche l’analisi dei contributi in itinere e della prova finale conferma come la progettazione delle attività formative sia stata efficace considerata la qualità degli elaborati.
Moretti, G., Giuliani, A., Morini, A.L. (2019). Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento. Il caso del Master in Leadership e Management in Educazione dell’Università Roma Tre. GIORNALE ITALIANO DELLA RICERCA EDUCATIVA, numero speciale SETTEMBRE 2019, 125-139.
Valorizzare i Learning Analytics per promuovere la valutazione per l’apprendimento. Il caso del Master in Leadership e Management in Educazione dell’Università Roma Tre.
giovanni moretti;arianna giuliani;arianna morini
2019-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce il tema della valutazione per l’apprendimento (Domenici, 2012; Lucisano, 2014; Notti, 2014; Trinchero, 2014) indagando in che modo le funzionalità connesse ai Learning Analytics (LA) (Fulantelli & Taibi, 2014; Gaševi et al. 2015; Blikstein & Worsley, 2016) possono valorizzarne lo sviluppo nei soggetti in formazione. L’indagine è stata svolta analizzando diacronicamente i dati relativi al Master in Leadership e Management in Educazione (Università Roma Tre) dall’a.a. 2013/14 all’a.a. 2017/18, progettato in modalità blended su piattaforma Moodle. L’utilizzo dei LA nelle fasi di avvio e di monitoraggio del Master, integrati dai dati raccolti mediante strumenti di tipo qualiquantitativo, ha permesso di rilevare dati utili a predisporre interventi individualizzati. Le attività formative prevedono lo studio di materiali di approfondimento e consegne valutative di diversa tipologia. I corsisti hanno l’opportunità di verificare l’adeguatezza delle proprie conoscenze mediante attività di autovalutazione con restituzione di feedback (Butler & Winne, 1995; Shute, 2008; Giuliani, Moretti & Morini, 2016). La richiesta di elaborare testi di analisi critica, inoltre, consente di restituire giudizi valutativi anche di tipo qualitativo. L’utilizzo dei LA nelle fasi di monitoraggio e valutazione, a tal proposito, è di rilevanza strategica. Avvalendosi delle funzioni dei LA è possibile infatti osservare le attività svolte dai corsisti e restituire loro un feedback. Dall’analisi dei questionari finali emerge che i corsisti ritengono efficace l’articolazione del percorso formativo nelle fasi didattiche e valutative. Anche l’analisi dei contributi in itinere e della prova finale conferma come la progettazione delle attività formative sia stata efficace considerata la qualità degli elaborati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.