The transformations of the school system have led to consider the educational contexts like complex organizations in which promote learning and innovation (Domenici & Moretti, 2011; Cerini, 2015). Among the actors that constitute a resource for schools there are those who perform middle management functions (Dickinson & Butler, 2001; Bufalino, 2017). In order to orient the actions of middle management to the improvement of the educational processes, it’s important to reflect on how to design professional development paths effective in increase their culture of data and of evaluation. The paper presents the results of a research conducted with 100 professors who hold middle management functions. During the research teachers were involved in a professional development paths aimed at investigating strategies useful for performing their functions effectively and for increasing their culture of data and of evaluation. In the research was used the Evaluation Practices Questionnaire, considered strategic to make teachers reflect on crucial aspects, such as the ability to exercise distributed leadership and to use multiple information sources before making decisions. The main evidences emerged confirm the importance of involving teachers with middle management functions in professional development paths if their function is aimed at the qualification of educational processes.

Le trasformazioni del sistema scolastico hanno portato a considerare i contesti educativi delle organizzazioni complesse in cui promuovere apprendimento e innovazione (Domenici & Moretti, 2011; Cerini, 2015). Tra gli attori che possono costituire una risorsa per le scuole ci sono coloro che svolgono funzioni di middle management (Dickinson & Butler, 2001; Bufalino, 2017). Con l’obiettivo di orientare le azioni del middle management al miglioramento dei processi educativi è opportuno riflettere su come progettare percorsi formativi utili ad accrescerne la cultura del dato e della valutazione. Il contributo presenta gli esiti di un’indagine condotta con 100 docenti con funzioni di middle management. Questi sono stati coinvolti in un percorso formativo volto ad approfondire strategie utili per svolgere in modo efficace le proprie funzioni e accrescere la propria cultura del dato e della valutazione. L’indagine ha previsto l’utilizzo del Questionario sulle Pratiche Valutative, strategico per far riflettere i docenti su aspetti cruciali quali ad esempio la capacità di esercitare leadership diffusa e utilizzare in modo consapevole più fonti informative prima di assumere decisioni. Le principali evidenze confermano l’importanza di coinvolgere i docenti del middle management in percorsi di sviluppo professionale se la loro funzione vuole essere finalizzata alla qualificazione dei processi educativi.

Giuliani, A. (2020). Consapevolezza e cultura del dato e della valutazione nei docenti con funzioni di middle management. In Atti del Convegno Internazionale SIRD, tomo 1 - Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione (pp.44-52). Lecce : Pensa Multimedia.

Consapevolezza e cultura del dato e della valutazione nei docenti con funzioni di middle management

Arianna Giuliani
2020-01-01

Abstract

The transformations of the school system have led to consider the educational contexts like complex organizations in which promote learning and innovation (Domenici & Moretti, 2011; Cerini, 2015). Among the actors that constitute a resource for schools there are those who perform middle management functions (Dickinson & Butler, 2001; Bufalino, 2017). In order to orient the actions of middle management to the improvement of the educational processes, it’s important to reflect on how to design professional development paths effective in increase their culture of data and of evaluation. The paper presents the results of a research conducted with 100 professors who hold middle management functions. During the research teachers were involved in a professional development paths aimed at investigating strategies useful for performing their functions effectively and for increasing their culture of data and of evaluation. In the research was used the Evaluation Practices Questionnaire, considered strategic to make teachers reflect on crucial aspects, such as the ability to exercise distributed leadership and to use multiple information sources before making decisions. The main evidences emerged confirm the importance of involving teachers with middle management functions in professional development paths if their function is aimed at the qualification of educational processes.
2020
978-88-6760-707-5
Le trasformazioni del sistema scolastico hanno portato a considerare i contesti educativi delle organizzazioni complesse in cui promuovere apprendimento e innovazione (Domenici & Moretti, 2011; Cerini, 2015). Tra gli attori che possono costituire una risorsa per le scuole ci sono coloro che svolgono funzioni di middle management (Dickinson & Butler, 2001; Bufalino, 2017). Con l’obiettivo di orientare le azioni del middle management al miglioramento dei processi educativi è opportuno riflettere su come progettare percorsi formativi utili ad accrescerne la cultura del dato e della valutazione. Il contributo presenta gli esiti di un’indagine condotta con 100 docenti con funzioni di middle management. Questi sono stati coinvolti in un percorso formativo volto ad approfondire strategie utili per svolgere in modo efficace le proprie funzioni e accrescere la propria cultura del dato e della valutazione. L’indagine ha previsto l’utilizzo del Questionario sulle Pratiche Valutative, strategico per far riflettere i docenti su aspetti cruciali quali ad esempio la capacità di esercitare leadership diffusa e utilizzare in modo consapevole più fonti informative prima di assumere decisioni. Le principali evidenze confermano l’importanza di coinvolgere i docenti del middle management in percorsi di sviluppo professionale se la loro funzione vuole essere finalizzata alla qualificazione dei processi educativi.
Giuliani, A. (2020). Consapevolezza e cultura del dato e della valutazione nei docenti con funzioni di middle management. In Atti del Convegno Internazionale SIRD, tomo 1 - Ricerca, scenari, emergenze su istruzione, educazione e valutazione (pp.44-52). Lecce : Pensa Multimedia.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/363461
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact