Il contributo approfondisce il ruolo del pensiero creativo nell’ambito dell’educazione alle emergenze per affrontare le situazioni problematiche e di incertezza con maggiore flessibilità e resilienza. Viene presentato il Test della personalità creativa (TCD-As version), nella sua versione validata nel contesto nazionale attraverso l’analisi fattoriale confermativa. Lo strumento, che può essere utilizzato nei contesti formativi con bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, è orientato a rilevare la capacità di essere aperti a nuove esperienze cognitive e di ricercare e accettare il conflitto cognitivo, sviluppando così un atteggiamento orientato alla curiosità. Gli esiti della indagine confermano l’importanza di arricchire il curricolo dedicando specifica attenzione all’esplorazione attiva e all’esperienza estetica e di potenziare l’“Orientamento alla Curiosità” introducendo, in modo consapevole, strumenti di rilevazione affidabili e facili da applicare.
Moretti, G., Biasci, V., Morini, A.L., Giuliani, A., DE VINCENZO, C. (2021). Rilevazione dell'atteggiamento creativo a scuola attraverso il Test validato sulla personalità creativa (TCD). In Antonella Poce (a cura di), Veicolare l'inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell'Università Roma TRE (pp. 145-177). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Rilevazione dell'atteggiamento creativo a scuola attraverso il Test validato sulla personalità creativa (TCD)
Giovanni Moretti;Valeria Biasi;Arianna Lodovica Morini;Arianna Giuliani;Conny De Vincenzo
2021-01-01
Abstract
Il contributo approfondisce il ruolo del pensiero creativo nell’ambito dell’educazione alle emergenze per affrontare le situazioni problematiche e di incertezza con maggiore flessibilità e resilienza. Viene presentato il Test della personalità creativa (TCD-As version), nella sua versione validata nel contesto nazionale attraverso l’analisi fattoriale confermativa. Lo strumento, che può essere utilizzato nei contesti formativi con bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, è orientato a rilevare la capacità di essere aperti a nuove esperienze cognitive e di ricercare e accettare il conflitto cognitivo, sviluppando così un atteggiamento orientato alla curiosità. Gli esiti della indagine confermano l’importanza di arricchire il curricolo dedicando specifica attenzione all’esplorazione attiva e all’esperienza estetica e di potenziare l’“Orientamento alla Curiosità” introducendo, in modo consapevole, strumenti di rilevazione affidabili e facili da applicare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.