The contribution explores the role of creative thinking in the context emergency education to deal with problematic situations and uncertainty with greater flexibility and resilience. He comes presented the Test of the creative personality (TCD-As version), in its version validated in the national context through factor analysis confirmatory. The tool, which can be used in educational contexts with children and young people aged between 6 and the 18 years old, is oriented to detect the ability to be open to new ones cognitive experiences and to seek and accept cognitive conflict, thus developing an attitude oriented towards curiosity. The results of the survey confirm the importance of enriching the curriculum, dedicating specific attention to active exploration and experience aesthetics and to enhance the "Orientation to Curiosity", introducing, in a conscious way, reliable detection tools and easy to apply.

Il contributo approfondisce, il ruolo del pensiero creativo nell’ambito dell’educazione alle emergenze per affrontare le situazioni problematiche e di incertezza con maggiore flessibilità e resilienza. Viene presentato il Test della personalità creativa (TCD-As version), nella sua versione validata nel contesto nazionale attraverso l’analisi fattoriale confermativa. Lo strumento, che può essere utilizzato nei contesti formativi con bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, è orientato a rilevare la capacità di essere aperti a nuove esperienze cognitive e di ricercare e accettare il conflitto cognitivo, sviluppando così un atteggiamento orientato alla curiosità. Gli esiti della indagine confermano l’importanza di arricchire il curricolo, dedicando specifica attenzione all’esplorazione attiva e all’esperienza estetica e di potenziare l’“Orientamento alla Curiosità”, introducendo, in modo consapevole, strumenti di rilevazione affidabili e facili da applicare.

Moretti, G., Biasi, V., Morini, A., Giuliani, A., De Vincenzo, C. (2021). Rilevazione dell’atteggiamento creativo a scuola attraverso il test validato sulla personalità creativa (TCD). Sviluppare la resilienza in risposta alle emergenze.. In A. Poce (a cura di) (a cura di), Veicolare l'inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell'Università Roma TRE. Studi Educativi Sperimentali. Mediazione, innovazione e comunicazione nella didattica museale (pp. 145-177). Napoli : Edizioni Scientiche Italiane.

Rilevazione dell’atteggiamento creativo a scuola attraverso il test validato sulla personalità creativa (TCD). Sviluppare la resilienza in risposta alle emergenze.

Moretti G.;Biasi V.;Morini A.;Giuliani A.;De Vincenzo C.
2021-01-01

Abstract

The contribution explores the role of creative thinking in the context emergency education to deal with problematic situations and uncertainty with greater flexibility and resilience. He comes presented the Test of the creative personality (TCD-As version), in its version validated in the national context through factor analysis confirmatory. The tool, which can be used in educational contexts with children and young people aged between 6 and the 18 years old, is oriented to detect the ability to be open to new ones cognitive experiences and to seek and accept cognitive conflict, thus developing an attitude oriented towards curiosity. The results of the survey confirm the importance of enriching the curriculum, dedicating specific attention to active exploration and experience aesthetics and to enhance the "Orientation to Curiosity", introducing, in a conscious way, reliable detection tools and easy to apply.
2021
978-88-495-4601-9
Il contributo approfondisce, il ruolo del pensiero creativo nell’ambito dell’educazione alle emergenze per affrontare le situazioni problematiche e di incertezza con maggiore flessibilità e resilienza. Viene presentato il Test della personalità creativa (TCD-As version), nella sua versione validata nel contesto nazionale attraverso l’analisi fattoriale confermativa. Lo strumento, che può essere utilizzato nei contesti formativi con bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 18 anni, è orientato a rilevare la capacità di essere aperti a nuove esperienze cognitive e di ricercare e accettare il conflitto cognitivo, sviluppando così un atteggiamento orientato alla curiosità. Gli esiti della indagine confermano l’importanza di arricchire il curricolo, dedicando specifica attenzione all’esplorazione attiva e all’esperienza estetica e di potenziare l’“Orientamento alla Curiosità”, introducendo, in modo consapevole, strumenti di rilevazione affidabili e facili da applicare.
Moretti, G., Biasi, V., Morini, A., Giuliani, A., De Vincenzo, C. (2021). Rilevazione dell’atteggiamento creativo a scuola attraverso il test validato sulla personalità creativa (TCD). Sviluppare la resilienza in risposta alle emergenze.. In A. Poce (a cura di) (a cura di), Veicolare l'inclusione attraverso il patrimonio. Alcuni risultati del progetto Inclusive Memory dell'Università Roma TRE. Studi Educativi Sperimentali. Mediazione, innovazione e comunicazione nella didattica museale (pp. 145-177). Napoli : Edizioni Scientiche Italiane.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Moretti, Biasi et al. in Poce 2021.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 491.88 kB
Formato Adobe PDF
491.88 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/395008
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact