Lo studio presenta la validità fattoriale della versione per la scuola primaria del questionario sulle strategie di lettura «Dimmi come leggi». Le dimensioni indagate sono le stesse del costrutto tarato per la scuola secondaria di primo grado (Ca-stellana, 2018): saper identificare e darsi scopi di lettura; atti-vare le conoscenze pregresse; generare ipotesi e fare previsioni sul testo; selezionare le informazioni principali; usare organiz-zatori grafico-testuali per comprendere ricordare e fare collega-menti tra le informazioni; controllare e monitorare il proprio processo di comprensione; una scala di controllo sull’autoper-cezione delle difficoltà che si incontrano nella lettura di un te-sto. Sulla base della disponibilità degli insegnanti a partecipare alla nuova fase di ricerca, sono stati individuati 20 docenti del-la scuola primaria ai quali è stata chiesta una valutazione del-l’adeguatezza linguistica degli item per il segmento scolastico in esame. La versione rielaborata, costituita da 38 item, è stata somministrata ad un campione di convenienza composto da classi quarte e quinte per un totale di 1950 studenti, apparte-nenti alle province di Roma e Palermo. L’analisi fattoriale dello strumento ha evidenziato una riduzione del numero delle di-mensioni da 7 a 6 con un accorpamento delle dimensioni attivare le conoscenze pregresse e fare ipotesi sul testo all’interno di un unico fattore. Le altre dimensioni risultano confermate dal modello.
Castellana, G. (2020). Validazione per la scuola primaria del questionario sulle strategie di lettura “Dimmi come leggi”. In Le Società per la società: ricerca, scenari, emergenze (pp.264-272). Pensa multimedia.
Validazione per la scuola primaria del questionario sulle strategie di lettura “Dimmi come leggi”
Giuseppina Castellana
2020-01-01
Abstract
Lo studio presenta la validità fattoriale della versione per la scuola primaria del questionario sulle strategie di lettura «Dimmi come leggi». Le dimensioni indagate sono le stesse del costrutto tarato per la scuola secondaria di primo grado (Ca-stellana, 2018): saper identificare e darsi scopi di lettura; atti-vare le conoscenze pregresse; generare ipotesi e fare previsioni sul testo; selezionare le informazioni principali; usare organiz-zatori grafico-testuali per comprendere ricordare e fare collega-menti tra le informazioni; controllare e monitorare il proprio processo di comprensione; una scala di controllo sull’autoper-cezione delle difficoltà che si incontrano nella lettura di un te-sto. Sulla base della disponibilità degli insegnanti a partecipare alla nuova fase di ricerca, sono stati individuati 20 docenti del-la scuola primaria ai quali è stata chiesta una valutazione del-l’adeguatezza linguistica degli item per il segmento scolastico in esame. La versione rielaborata, costituita da 38 item, è stata somministrata ad un campione di convenienza composto da classi quarte e quinte per un totale di 1950 studenti, apparte-nenti alle province di Roma e Palermo. L’analisi fattoriale dello strumento ha evidenziato una riduzione del numero delle di-mensioni da 7 a 6 con un accorpamento delle dimensioni attivare le conoscenze pregresse e fare ipotesi sul testo all’interno di un unico fattore. Le altre dimensioni risultano confermate dal modello.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.