Nella letteratura internazionale la ricerca sulla teacher leadership (TL) rappresenta un tema di interesse e di rilevanza all’interno degli scenari dei contesti educativi (Bufalino, 2018a; 2018b; Katzenmeyer & Moller, 2001; York-Barr & Duke, 2004; Smylie, & Ekert, 2017; Wenner & Cambell, 2017). Nodo centrale è la messa a fuoco dell’attivo contributo dell’insegnante in seno alla comunità scolastica e l’esercizio della sua funzione di guida e di influenza nell’assicurare il successo didattico, scolastico e formativo. Nel contesto italiano, i recenti dispositivi normativi e le sollecitazioni poste dalla scuola dell’autonomia (Piano per formazione dei docenti (2016- 2019); Legge 107/2015) rendono il modello del docente “solista della didattica” non più adeguato a cogliere le crescenti sfide poste dalla società contemporanea. Alle tradizionali competenze di tipo culturale e didattico, che permangono al tre, finalizzate ad una partecipazione responsabile all’organizzazione scolastica, al lavoro collaborativo in rete, anche assicurando funzioni di coordinamento e animazione all’interno delle istituzioni formative. Il modello della TL risulta adeguato a tali sfide ma è scarsamente utilizzato nelle prassi valutative a scuola (Bufalino 2018a; 2018b). L’obiettivo del presente contributo è illustrare una rassegna della letteratura internazionale sui modelli e sugli strumenti di valutazione della TL. Sulla base di un preliminare studio qualitativo esplorativo, verranno altresì presentate le dimensioni caratterizzanti il modello operativo della TL e i loro specifici indicatori al fine di costruire e validare un questionario italiano per la valutazione della TL. Tale strumento potrà supportare procedure di autovalutazione finalizzate al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle istituzioni scolastiche e formative.
Bufalino, G., Castellana, G. (2019). Valutare la teacher leadership. Costruzione e validazione di un questionario sulla leadership del docente. In Training actions and evaluation processes. (pp.241-253). Lecce : Pensa multimedia.
Valutare la teacher leadership. Costruzione e validazione di un questionario sulla leadership del docente
Giuseppina Castellana
2019-01-01
Abstract
Nella letteratura internazionale la ricerca sulla teacher leadership (TL) rappresenta un tema di interesse e di rilevanza all’interno degli scenari dei contesti educativi (Bufalino, 2018a; 2018b; Katzenmeyer & Moller, 2001; York-Barr & Duke, 2004; Smylie, & Ekert, 2017; Wenner & Cambell, 2017). Nodo centrale è la messa a fuoco dell’attivo contributo dell’insegnante in seno alla comunità scolastica e l’esercizio della sua funzione di guida e di influenza nell’assicurare il successo didattico, scolastico e formativo. Nel contesto italiano, i recenti dispositivi normativi e le sollecitazioni poste dalla scuola dell’autonomia (Piano per formazione dei docenti (2016- 2019); Legge 107/2015) rendono il modello del docente “solista della didattica” non più adeguato a cogliere le crescenti sfide poste dalla società contemporanea. Alle tradizionali competenze di tipo culturale e didattico, che permangono al tre, finalizzate ad una partecipazione responsabile all’organizzazione scolastica, al lavoro collaborativo in rete, anche assicurando funzioni di coordinamento e animazione all’interno delle istituzioni formative. Il modello della TL risulta adeguato a tali sfide ma è scarsamente utilizzato nelle prassi valutative a scuola (Bufalino 2018a; 2018b). L’obiettivo del presente contributo è illustrare una rassegna della letteratura internazionale sui modelli e sugli strumenti di valutazione della TL. Sulla base di un preliminare studio qualitativo esplorativo, verranno altresì presentate le dimensioni caratterizzanti il modello operativo della TL e i loro specifici indicatori al fine di costruire e validare un questionario italiano per la valutazione della TL. Tale strumento potrà supportare procedure di autovalutazione finalizzate al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza delle istituzioni scolastiche e formative.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.