In un periodo storico contraddistinto da trasformazioni e insicurezze è importante per la ricerca educativa continuare a riflettere sulle strategie e sugli strumenti che possono essere efficaci per promuovere un’educazione attiva, base solida per una cittadinanza consapevole. Il contributo approfondisce gli esiti di un’indagine condotta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il principale obiettivo è stato approfondire in che modo quello universitario possa essere un contesto privilegiato per lo sviluppo di una progettazione didattica che incoraggi gli studenti ad accrescere la propria consapevolezza sul piano individuale e sociale. Approfondendo un percorso di laboratorio in cui sono state proposte attività individuali e di piccolo gruppo, il focus è stato posto sull’apprendimento e sul senso di responsabilità degli studenti ed è stato valorizzato il dispositivo del feedback. Gli studenti coinvolti nel laboratorio sono stati 56. Le principali evidenze emerse confermano la possibilità, mediante un utilizzo sistematico e flessibile del dispositivo del feedback nell’ambito di attività individuali e di piccolo gruppo, di favorire nel contesto universitario un approccio attivo all’apprendimento e l’accrescimento del senso di responsabilità degli studenti sia rispetto alle attività di studio sia rispetto alla relazione con i pari.
Giuliani, A. (2022). La didattica universitaria come laboratorio per un'educazione attiva. In Quale scuola per i cittadini del mondo? A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle. Atti del convegno Internazionale SIRD - Roma 25‐26 novembre 2021 (pp.463-473). Lecce : Pensa MultiMedia.
La didattica universitaria come laboratorio per un'educazione attiva
Arianna Giuliani
2022-01-01
Abstract
In un periodo storico contraddistinto da trasformazioni e insicurezze è importante per la ricerca educativa continuare a riflettere sulle strategie e sugli strumenti che possono essere efficaci per promuovere un’educazione attiva, base solida per una cittadinanza consapevole. Il contributo approfondisce gli esiti di un’indagine condotta presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma Tre. Il principale obiettivo è stato approfondire in che modo quello universitario possa essere un contesto privilegiato per lo sviluppo di una progettazione didattica che incoraggi gli studenti ad accrescere la propria consapevolezza sul piano individuale e sociale. Approfondendo un percorso di laboratorio in cui sono state proposte attività individuali e di piccolo gruppo, il focus è stato posto sull’apprendimento e sul senso di responsabilità degli studenti ed è stato valorizzato il dispositivo del feedback. Gli studenti coinvolti nel laboratorio sono stati 56. Le principali evidenze emerse confermano la possibilità, mediante un utilizzo sistematico e flessibile del dispositivo del feedback nell’ambito di attività individuali e di piccolo gruppo, di favorire nel contesto universitario un approccio attivo all’apprendimento e l’accrescimento del senso di responsabilità degli studenti sia rispetto alle attività di studio sia rispetto alla relazione con i pari.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
SIRD convegno nov 2021_estratto Giuliani A.pdf
accesso aperto
Descrizione: SIRD convegno nov 2021_estratto Giuliani
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
194.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
194.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.