Il paper intende contribuire alla riflessione pedagogica e didattica sulle attività proposte durante la pandemia nei servizi educativi integrati 0-6. Particolare attenzione viene dedicata alla modalità di inserimento dei bambini in “bolle”. Si riportano gli esiti di un’indagine esplorativa che ha coinvolto 15 educatrici di quattro servizi per la prima infanzia operanti sul territorio di Roma Capitale. Gli esiti nel contribuire ad attualizzare la riflessione sul primo punto proposto da Ferrière, relativo alla “Organizzazione” scolastica, con particolare riferimento alle modalità di raggruppamento degli studenti e di direzione degli stessi da parte di un educatore, possono aiutare a valorizzare nel futuro quanto appreso durante l’istituzione delle “bolle”, al fine di ridefinire l’offerta educativa nel periodo post-emergenziale.
Moretti, G., Morini, A.L., Briceag, C.B., Gargano, A. (2022). La rimodulazione degli spazi e dei tempi nei servizi integrati zero-sei: l’esperienza educativa delle “bolle”. In Quale scuola per i cittadini del mondo. A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle” (pp.268-280). Lecce : Pensa MultiMedia Editore s.r.l..
La rimodulazione degli spazi e dei tempi nei servizi integrati zero-sei: l’esperienza educativa delle “bolle”
Giovanni Moretti;Arianna Morini;Bianca Briceag;Alessia Gargano
2022-01-01
Abstract
Il paper intende contribuire alla riflessione pedagogica e didattica sulle attività proposte durante la pandemia nei servizi educativi integrati 0-6. Particolare attenzione viene dedicata alla modalità di inserimento dei bambini in “bolle”. Si riportano gli esiti di un’indagine esplorativa che ha coinvolto 15 educatrici di quattro servizi per la prima infanzia operanti sul territorio di Roma Capitale. Gli esiti nel contribuire ad attualizzare la riflessione sul primo punto proposto da Ferrière, relativo alla “Organizzazione” scolastica, con particolare riferimento alle modalità di raggruppamento degli studenti e di direzione degli stessi da parte di un educatore, possono aiutare a valorizzare nel futuro quanto appreso durante l’istituzione delle “bolle”, al fine di ridefinire l’offerta educativa nel periodo post-emergenziale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
In_Quale-scuola-per-i-cittadini-del-mondo-SIRD_Moretti_Morini_Briceag_Gargano.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo principale
Tipologia:
Documento in Post-print
Licenza:
DRM non definito
Dimensione
433.65 kB
Formato
Adobe PDF
|
433.65 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.