Il paper intende contribuire alla riflessione pedagogica e didattica sulle attività proposte durante la pandemia nei servizi educativi integrati 0-6. Particolare attenzione viene dedicata alla modalità di inserimento dei bambini in “bolle”. Si riportano gli esiti di un’indagine esplorativa che ha coinvolto 15 educatrici di quattro servizi per la prima infanzia operanti sul territorio di Roma Capitale. Gli esiti nel contribuire ad attualizzare la riflessione sul primo punto proposto da Ferrière, relativo alla “Organizzazione” scolastica, con particolare riferimento alle modalità di raggruppamento degli studenti e di direzione degli stessi da parte di un educatore, possono aiutare a valorizzare nel futuro quanto appreso durante l’istituzione delle “bolle”, al fine di ridefinire l’offerta educativa nel periodo post-emergenziale.

Moretti, G., Morini, A.L., Briceag, C.B., Gargano, A. (2022). La rimodulazione degli spazi e dei tempi nei servizi integrati zero-sei: l’esperienza educativa delle “bolle”. In Quale scuola per i cittadini del mondo. A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle” (pp.268-280). Lecce : Pensa MultiMedia Editore s.r.l..

La rimodulazione degli spazi e dei tempi nei servizi integrati zero-sei: l’esperienza educativa delle “bolle”

Giovanni Moretti;Arianna Morini;Bianca Briceag;Alessia Gargano
2022-01-01

Abstract

Il paper intende contribuire alla riflessione pedagogica e didattica sulle attività proposte durante la pandemia nei servizi educativi integrati 0-6. Particolare attenzione viene dedicata alla modalità di inserimento dei bambini in “bolle”. Si riportano gli esiti di un’indagine esplorativa che ha coinvolto 15 educatrici di quattro servizi per la prima infanzia operanti sul territorio di Roma Capitale. Gli esiti nel contribuire ad attualizzare la riflessione sul primo punto proposto da Ferrière, relativo alla “Organizzazione” scolastica, con particolare riferimento alle modalità di raggruppamento degli studenti e di direzione degli stessi da parte di un educatore, possono aiutare a valorizzare nel futuro quanto appreso durante l’istituzione delle “bolle”, al fine di ridefinire l’offerta educativa nel periodo post-emergenziale.
9788867609024
Moretti, G., Morini, A.L., Briceag, C.B., Gargano, A. (2022). La rimodulazione degli spazi e dei tempi nei servizi integrati zero-sei: l’esperienza educativa delle “bolle”. In Quale scuola per i cittadini del mondo. A cento anni dalla fondazione della Ligue Internationale de l’Éducation Nouvelle” (pp.268-280). Lecce : Pensa MultiMedia Editore s.r.l..
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
In_Quale-scuola-per-i-cittadini-del-mondo-SIRD_Moretti_Morini_Briceag_Gargano.pdf

accesso aperto

Descrizione: articolo principale
Tipologia: Documento in Post-print
Licenza: DRM non definito
Dimensione 433.65 kB
Formato Adobe PDF
433.65 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/405743
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact