La proposta di comunicazione afferisce al tema delle competenze linguistiche degli studenti universitari e sarà divisa in due parti: la prima descriverà modalità, strumenti e contenuti di un corso per il rafforzamento delle abilità linguistiche; la seconda si concentrerà su alcuni aspetti linguistici dei testi prodotti dagli studenti. Il corso oggetto dell’intervento rientra tra quelli OFA (obbligo formativo aggiuntivo) e si è tenuto per gli studenti di area pedagogica dell’Università Sapienza di Roma nell’a.a. 2018/19; durato 40 ore, aveva l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in particolare quelle di lettura e comprensione e di (ri)scrittura di testi espositivi e argomentativi. La prima parte è stata dedicata alla lettura strategica (capacità di selezione, sintesi, individuazione di sequenze, di ricorrere alla propria enciclopedia personale, di fare ipotesi e previsioni, ecc.) e alla comprensione. La seconda è stata dedicata alla stesura libera e guidata – attraverso tecniche di scrittura controllata - di sintesi e riassunti e all’analisi morfosintattica. Nella seconda parte dell’intervento si presenteranno alcuni riassunti tratti da un corpus di circa 40 testi prodotti dagli studenti durante e alla fine del corso e se ne analizzeranno alcuni aspetti linguistici (relativi a lessico, conoscenze enciclopediche, strutture testuali, morfologia) evidenziando eventuali miglioramenti nella loro scrittura.

Castellana, G., Rossi, L. (2022). La didattica delle abilità linguistiche all’università: strategie di lettura e scrittura di riassunti. In Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione (pp.51-62). Firenze : Franco Cesati.

La didattica delle abilità linguistiche all’università: strategie di lettura e scrittura di riassunti

giuseppina castellana;
2022-01-01

Abstract

La proposta di comunicazione afferisce al tema delle competenze linguistiche degli studenti universitari e sarà divisa in due parti: la prima descriverà modalità, strumenti e contenuti di un corso per il rafforzamento delle abilità linguistiche; la seconda si concentrerà su alcuni aspetti linguistici dei testi prodotti dagli studenti. Il corso oggetto dell’intervento rientra tra quelli OFA (obbligo formativo aggiuntivo) e si è tenuto per gli studenti di area pedagogica dell’Università Sapienza di Roma nell’a.a. 2018/19; durato 40 ore, aveva l’obiettivo di rafforzare le competenze linguistiche degli studenti, in particolare quelle di lettura e comprensione e di (ri)scrittura di testi espositivi e argomentativi. La prima parte è stata dedicata alla lettura strategica (capacità di selezione, sintesi, individuazione di sequenze, di ricorrere alla propria enciclopedia personale, di fare ipotesi e previsioni, ecc.) e alla comprensione. La seconda è stata dedicata alla stesura libera e guidata – attraverso tecniche di scrittura controllata - di sintesi e riassunti e all’analisi morfosintattica. Nella seconda parte dell’intervento si presenteranno alcuni riassunti tratti da un corpus di circa 40 testi prodotti dagli studenti durante e alla fine del corso e se ne analizzeranno alcuni aspetti linguistici (relativi a lessico, conoscenze enciclopediche, strutture testuali, morfologia) evidenziando eventuali miglioramenti nella loro scrittura.
978-88-7667-951-3
Castellana, G., Rossi, L. (2022). La didattica delle abilità linguistiche all’università: strategie di lettura e scrittura di riassunti. In Dal testo al testo. Lettura, comprensione e produzione (pp.51-62). Firenze : Franco Cesati.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/423528
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact