Resilience and socio-emotional skills play a central role in promoting individual’s general and academic well-being and supporting a positive adaptation to the context. The school can play a strategic role in the evaluation of these aspects. The Questionnaire for the Assessment of Resilient Attitude at school (QVAR), derived from the Devereux Student Strengths Assessment, was developed for the assessment of resilience and socio-emotional skills in lower secondary school students. The questionnaire recalls the perspective of strength-based assessment, focusing on the individuals’ resources. The purpose of this contribution is to offer an overview of the theoretical framework on the relevance of resilience and socio-emotional skills and to present the procedure for constructing, adapting and validating the QVAR. The sample of schools that participated in the validation of the QVAR belongs entirely to the three-year period of lower secondary school and is distributed throughout the country. The classes participating in the survey were 88 for a total of 1401 students, consisting of 698 female students and 703 students. The statistical analyzes conducted confirm the good psychometric properties of the Resilient Attitude Assessment Questionnaire (QVAR): this will allow the application to plan and monitor interventions to improve the student's coping skills.

La resilienza e le competenze socio-emotive rivestono un ruolo centrale nella promozione del benessere generale e scolastico e nel sostenere un adattamento positivo al contesto. La scuola può assumere una funzione strategica per la loro valutazione e il loro sviluppo. Il Questionario per la Valutazione dell’Atteggiamento Resiliente a scuola (QVAR), tratto dal Devereux Student Strengths Assessment, è stato messo a punto per la valutazione della resilienza e delle competenze socio-emotive in studenti della scuola secondaria di primo grado. Esso richiama la prospettiva della valutazione basata sui punti di forza, ponendo attenzione alle risorse dell’individuo. Scopo del presente contributo è offrire una panoramica del quadro di riferimento teorico sulla resilienza e le competenze socio-emotive e presentare la procedura di costruzione, adattamento e validazione del QVAR. Il campione delle scuole che ha partecipato alla validazione del QVAR è interamente appartenente al triennio della secondaria di primo grado ed è distribuito sull’intero territorio nazionale. Le classi partecipanti all’indagine sono risultate 88 per un totale di 1401 studenti, composti da 698 studentesse e 703 studenti. Le analisi statistiche condotte confermano le buone proprietà psicometriche del Questionario di Valutazione dell’atteggiamento Resiliente (QVAR): ciò potrà permettere in sede applicativa di programmare e monitorare interventi di miglioramento delle capacità di coping dello studente.

Biasi, V., Castellana, G., De Vincenzo, C. (2022). Valutazione dei livelli individuali di resilienza negli studenti della scuola secondaria di primo grado: adattamento e validazione del Questionario di Valutazione dell’Atteggiamento Resiliente (QVAR). JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES(26) [10.7358/ecps-2022-026-bias].

Valutazione dei livelli individuali di resilienza negli studenti della scuola secondaria di primo grado: adattamento e validazione del Questionario di Valutazione dell’Atteggiamento Resiliente (QVAR)

Biasi, Valeria;De Vincenzo, Conny
2022-01-01

Abstract

La resilienza e le competenze socio-emotive rivestono un ruolo centrale nella promozione del benessere generale e scolastico e nel sostenere un adattamento positivo al contesto. La scuola può assumere una funzione strategica per la loro valutazione e il loro sviluppo. Il Questionario per la Valutazione dell’Atteggiamento Resiliente a scuola (QVAR), tratto dal Devereux Student Strengths Assessment, è stato messo a punto per la valutazione della resilienza e delle competenze socio-emotive in studenti della scuola secondaria di primo grado. Esso richiama la prospettiva della valutazione basata sui punti di forza, ponendo attenzione alle risorse dell’individuo. Scopo del presente contributo è offrire una panoramica del quadro di riferimento teorico sulla resilienza e le competenze socio-emotive e presentare la procedura di costruzione, adattamento e validazione del QVAR. Il campione delle scuole che ha partecipato alla validazione del QVAR è interamente appartenente al triennio della secondaria di primo grado ed è distribuito sull’intero territorio nazionale. Le classi partecipanti all’indagine sono risultate 88 per un totale di 1401 studenti, composti da 698 studentesse e 703 studenti. Le analisi statistiche condotte confermano le buone proprietà psicometriche del Questionario di Valutazione dell’atteggiamento Resiliente (QVAR): ciò potrà permettere in sede applicativa di programmare e monitorare interventi di miglioramento delle capacità di coping dello studente.
Resilience and socio-emotional skills play a central role in promoting individual’s general and academic well-being and supporting a positive adaptation to the context. The school can play a strategic role in the evaluation of these aspects. The Questionnaire for the Assessment of Resilient Attitude at school (QVAR), derived from the Devereux Student Strengths Assessment, was developed for the assessment of resilience and socio-emotional skills in lower secondary school students. The questionnaire recalls the perspective of strength-based assessment, focusing on the individuals’ resources. The purpose of this contribution is to offer an overview of the theoretical framework on the relevance of resilience and socio-emotional skills and to present the procedure for constructing, adapting and validating the QVAR. The sample of schools that participated in the validation of the QVAR belongs entirely to the three-year period of lower secondary school and is distributed throughout the country. The classes participating in the survey were 88 for a total of 1401 students, consisting of 698 female students and 703 students. The statistical analyzes conducted confirm the good psychometric properties of the Resilient Attitude Assessment Questionnaire (QVAR): this will allow the application to plan and monitor interventions to improve the student's coping skills.
Biasi, V., Castellana, G., De Vincenzo, C. (2022). Valutazione dei livelli individuali di resilienza negli studenti della scuola secondaria di primo grado: adattamento e validazione del Questionario di Valutazione dell’Atteggiamento Resiliente (QVAR). JOURNAL OF EDUCATIONAL, CULTURAL AND PSYCHOLOGICAL STUDIES(26) [10.7358/ecps-2022-026-bias].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/426004
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact