La formazione degli insegnanti è chiamata a trattare i problemi della pratica educativa e didattica con un atteggiamento riflessivo, critico ed empirico che richiede l’acquisizione di un’expertise intrisa di conoscenze, atteggiamenti cognitivi, abilità specifiche. La ricerca evidence based education orienta ad una formazione dei docenti in grado di elevare la qualità del loro insegnamento ed il livello di apprendimento degli allievi. In questa prospettiva le competenze maturate dagli insegnanti consentono di regolare i processi educativi e didattici e di promuovere una più ampia partecipazione anche da parte degli allievi con bisogni educativi speciali. Nel presente contributo si illustra uno studio sperimentale condotto in una classe terza di scuola primaria che ha previsto l’impiego del programma “RC-RT” ottimizzato per lo sviluppo della comprensione del testo e della capacità di sintesi. Tale programma ha generato un rilevante guadagno negli apprendimenti delle classi sperimentali.
Traversetti, M., Rizzo, A. (2023). Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo. ANNALI ONLINE... DELLA DIDATTICA E DELLA FORMAZIONE DOCENTE, 15, 68-87.
Per una riflessione su formazione degli insegnanti e didattica inclusiva. Alcuni dati di ricerca di un progetto nazionale sulla comprensione del testo
Traversetti, M.;Rizzo, A.
2023-01-01
Abstract
La formazione degli insegnanti è chiamata a trattare i problemi della pratica educativa e didattica con un atteggiamento riflessivo, critico ed empirico che richiede l’acquisizione di un’expertise intrisa di conoscenze, atteggiamenti cognitivi, abilità specifiche. La ricerca evidence based education orienta ad una formazione dei docenti in grado di elevare la qualità del loro insegnamento ed il livello di apprendimento degli allievi. In questa prospettiva le competenze maturate dagli insegnanti consentono di regolare i processi educativi e didattici e di promuovere una più ampia partecipazione anche da parte degli allievi con bisogni educativi speciali. Nel presente contributo si illustra uno studio sperimentale condotto in una classe terza di scuola primaria che ha previsto l’impiego del programma “RC-RT” ottimizzato per lo sviluppo della comprensione del testo e della capacità di sintesi. Tale programma ha generato un rilevante guadagno negli apprendimenti delle classi sperimentali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.