Il contributo riguarda alcune iniziative di autovalutazione di un istituto comprensivo di Roma (scuola primaria e secondaria di I grado) negli anni 2021-2022. Si illustrano in particolare i risultati della somministrazione ai docenti della scuola di un’intervista scritta semi-strutturata sulle condizioni di benessere/disagio elaborata da alcuni docenti in collaborazione con l’Università di Roma Tre e del questionario “Quando insegno” sulla riflessività elaborato da Sapienza Università di Roma (Botta, 2022). I risultati sono in linea con quelli di altre indagini (Gozzoli, 2017) e mostrano una scuola in cui prevalgono i fattori benessere da valorizzare, ma non mancano quelli di disagio su cui riflettere. In ultimo si sottolinea come le iniziative di autovalutazione in una scuola che fa ricerca su sé stessa possano diventare esperienze di (auto)formazione per i propri insegnanti e di miglioramento per tutto l’istituto.

Rossi, L., Castellana, G., Botta, E. (2023). A study on well-being/discomfort of teachers and reflexivity in self-assessment processes of a comprehensive school in Rome. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 2(1), 376-397 [10.14668/QTimes_15165].

A study on well-being/discomfort of teachers and reflexivity in self-assessment processes of a comprehensive school in Rome

Castellana Giuseppina;Botta Emanuela
2023-01-01

Abstract

Il contributo riguarda alcune iniziative di autovalutazione di un istituto comprensivo di Roma (scuola primaria e secondaria di I grado) negli anni 2021-2022. Si illustrano in particolare i risultati della somministrazione ai docenti della scuola di un’intervista scritta semi-strutturata sulle condizioni di benessere/disagio elaborata da alcuni docenti in collaborazione con l’Università di Roma Tre e del questionario “Quando insegno” sulla riflessività elaborato da Sapienza Università di Roma (Botta, 2022). I risultati sono in linea con quelli di altre indagini (Gozzoli, 2017) e mostrano una scuola in cui prevalgono i fattori benessere da valorizzare, ma non mancano quelli di disagio su cui riflettere. In ultimo si sottolinea come le iniziative di autovalutazione in una scuola che fa ricerca su sé stessa possano diventare esperienze di (auto)formazione per i propri insegnanti e di miglioramento per tutto l’istituto.
2023
Rossi, L., Castellana, G., Botta, E. (2023). A study on well-being/discomfort of teachers and reflexivity in self-assessment processes of a comprehensive school in Rome. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 2(1), 376-397 [10.14668/QTimes_15165].
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/443891
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact