La situazione emergenziale ha fatto emergere nei contesti scolastici la necessità di progettare le azioni in modo flessibile e partecipato, incoraggiando la leadership educativa diffusa degli insegnanti e la capacità di cooperare al fine di costruire ecosistemi educativi aperti e solidali. Nella fase di immissione in ruolo dei docenti neoassunti la figura del tutor assume un ruolo strategico (Bleach, 2013; Kemmis et al., 2014; Magnoler, 2017; Fiorucci & Moretti, 2019).La messa a disposizione della propria esperienza professionale in un clima dialogico di scambio e confronto tra pari, oltre a favorire la partecipazione attiva del novizio e migliorare le pratiche didattiche, può contribuire allo sviluppo di comportamenti professionali proattivi e responsabili e alla adozione di una visione sistemica, multilivello e multiattore (Moretti, 2022). Il presente contributo approfondisce gli esiti di ricerca emersi nell’ambito di un percorso di sviluppo professionale svolto dal Dipartimento di Scienze della Formazione (DSF) dell’Università degli Studi di Roma Tre in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Lazio nell’anno scolastico 2021/2022. Il percorso formativo, giunto alla sua quarta edizione, ha coinvolto oltre 2.500 docenti di ogni ordine e grado scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. L’obiettivo è stato quello di approfondire la conoscenza dei tutor dei docenti neoassunti al fine di qualificare le iniziative di formazione in servizio e di incoraggiare la leadership educativa diffusa e la cooperazione tra pari. Le attività di formazione sono state affiancate da alcune linee di ricerca che hanno previsto l’utilizzo di questionari e la stesura da parte dei tutor di report delle attività svolte. L’analisi dei dati restituisce un profilo interessante che tiene conto sia dei bisogni formativi dei tutor sia dei punti di forza e delle criticità rilevate nelle attività di tutorato, con particolare riferimento al periodo post-pandemico.

Moretti, G., Morini, A.L. (2023). La formazione dei tutor dei docenti neoassunti per incoraggiare la leadership educativa diffusa e favorire la cooperazione tra pari.. In Atti del Convegno nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro" (pp.1156-1160). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.

La formazione dei tutor dei docenti neoassunti per incoraggiare la leadership educativa diffusa e favorire la cooperazione tra pari.

Giovanni Moretti
;
Arianna Lodovica Morini
2023-01-01

Abstract

La situazione emergenziale ha fatto emergere nei contesti scolastici la necessità di progettare le azioni in modo flessibile e partecipato, incoraggiando la leadership educativa diffusa degli insegnanti e la capacità di cooperare al fine di costruire ecosistemi educativi aperti e solidali. Nella fase di immissione in ruolo dei docenti neoassunti la figura del tutor assume un ruolo strategico (Bleach, 2013; Kemmis et al., 2014; Magnoler, 2017; Fiorucci & Moretti, 2019).La messa a disposizione della propria esperienza professionale in un clima dialogico di scambio e confronto tra pari, oltre a favorire la partecipazione attiva del novizio e migliorare le pratiche didattiche, può contribuire allo sviluppo di comportamenti professionali proattivi e responsabili e alla adozione di una visione sistemica, multilivello e multiattore (Moretti, 2022). Il presente contributo approfondisce gli esiti di ricerca emersi nell’ambito di un percorso di sviluppo professionale svolto dal Dipartimento di Scienze della Formazione (DSF) dell’Università degli Studi di Roma Tre in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale (USR) per il Lazio nell’anno scolastico 2021/2022. Il percorso formativo, giunto alla sua quarta edizione, ha coinvolto oltre 2.500 docenti di ogni ordine e grado scolastico, dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di secondo grado. L’obiettivo è stato quello di approfondire la conoscenza dei tutor dei docenti neoassunti al fine di qualificare le iniziative di formazione in servizio e di incoraggiare la leadership educativa diffusa e la cooperazione tra pari. Le attività di formazione sono state affiancate da alcune linee di ricerca che hanno previsto l’utilizzo di questionari e la stesura da parte dei tutor di report delle attività svolte. L’analisi dei dati restituisce un profilo interessante che tiene conto sia dei bisogni formativi dei tutor sia dei punti di forza e delle criticità rilevate nelle attività di tutorato, con particolare riferimento al periodo post-pandemico.
2023
Moretti, G., Morini, A.L. (2023). La formazione dei tutor dei docenti neoassunti per incoraggiare la leadership educativa diffusa e favorire la cooperazione tra pari.. In Atti del Convegno nazionale SIPED "Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro" (pp.1156-1160). Lecce : Pensa MultiMedia Editore.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/457329
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact