A livello internazionale vi è la consapevolezza che gli alunni con DSA, e in particolare con dislessia, necessitino di una didattica efficace, non speciale/separata, informata da evidenza. Considerate le difficoltà di comprensione del testo degli studenti italiani, sulla base dell’approccio Evidence Based Education (EBE), l’articolo presenta la descrizione di un progetto di ricerca, originato da uno studio pilota già realizzato, sul problema dell’insegnamento di strategie di comprensione del testo e di studio efficaci, in classi quinte di scuola primaria, frequentate anche da allievi con dislessia. La ricerca assume l’impianto metodologico della Evidence-Based Improvement Design/EBID che integra ricerca e pratica didattica. Il campione, non probabilistico a scelta ragionata, sarà costituito da classi quinte di scuola primaria di quattro regioni italiane, frequentate anche da allievi con DSA e in particolare con dislessia.

Traversetti, M., Stanzione, I., Rizzo, A. (2024). Un programma didattico efficace ed inclusivo per insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 2, 159-174.

Un programma didattico efficace ed inclusivo per insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia

Traversetti, M.;Rizzo, A.
2024-01-01

Abstract

A livello internazionale vi è la consapevolezza che gli alunni con DSA, e in particolare con dislessia, necessitino di una didattica efficace, non speciale/separata, informata da evidenza. Considerate le difficoltà di comprensione del testo degli studenti italiani, sulla base dell’approccio Evidence Based Education (EBE), l’articolo presenta la descrizione di un progetto di ricerca, originato da uno studio pilota già realizzato, sul problema dell’insegnamento di strategie di comprensione del testo e di studio efficaci, in classi quinte di scuola primaria, frequentate anche da allievi con dislessia. La ricerca assume l’impianto metodologico della Evidence-Based Improvement Design/EBID che integra ricerca e pratica didattica. Il campione, non probabilistico a scelta ragionata, sarà costituito da classi quinte di scuola primaria di quattro regioni italiane, frequentate anche da allievi con DSA e in particolare con dislessia.
2024
Traversetti, M., Stanzione, I., Rizzo, A. (2024). Un programma didattico efficace ed inclusivo per insegnare storia e geografia agli alunni con dislessia. Q-TIMES WEBMAGAZINE, 2, 159-174.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11590/476447
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact